Text Size

Offerta Formativa

Istituto tecnico superiore

ITS

 

 


 

Cosa sono gli ITS

-Brochure Ministero Istruzione

Video Ministro Francesco Profumo

 


 

Video sottosegretario Ministero Istruzione Elena Ugolini

 

 


 

Vicepresidente di Confindustria: dott. Lobello

 

 

 


V

 "Prendi la strada giusta un ponte tra scuola e-lavoro" speciale ITS - Job Orienta Verona 2013

La nautica oggi

Accordo Fincantieri (video tratto  TG3 Marche del 3 Luglio 2013)

 

 

Recupero del settore  cantieristico navale  (video tratto da TG3 Marche del 31-05-2013)

 

 

Varo Chopi Chopi  (video tratto da TG3 Marche del 12-01_2013)

 

 

Il maxi-yacth di lusso made in Italy (tratto dal Corriere della Sera del 07/10/2013)

Report ordinativi  Nautica da diporto 2013

Rapporto statistio Nautico 2013

Promozione del settore Nautica e Tecnologie del mare in Brasile e Nord-America 2014-2016

Photogallery varo ISA

Photogallery varo PhilMi - 29 Marzo 2014

Photogallery Varo 66 metri  Granturismo ISA -  3 Maggio 2014 

Photogallery Varo Forever One - 28 Giugno 2014

Varo Wider - 31 Maggio 2014   (Video TG3 Marche 

Salone della Nautica - Cannes

 

Monaco Yacht show - 24-27 Settembre 14 (Galleria fotografica)

 

Salone della Nautica - Genova 

Nautica in Italia dà più lavoro della Fiat (Ansa 29/10/14)

Varo Le Lyrial - Fincantieri Ancona 23/10/2014 (galleria fotografica)

 

 

 

 

Testimonianze

Le opinioni degli allievi del 1° corso

 

Presentazione nuovo corso

 

 

 

 

 

Corsi di Studio

image L' offerta formativa del Volterra-Elia è particolarmente ampia, al'interno del settore TECNOLOGICO sono stati attivati i seguenti indirizzi:

    Informatica e telecomunicazioni

    Elettronica e elettrotecnica

    Meccanica, meccatronica e energia

    Chimica e materiali

    Trasporti e logistica.

  Liceo Scientifico

 Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate

 

 

Progetto Midas

il progetto

Partenariato Scolastico Multilaterale Comenius  - Motivating Interest and Determination to Achieve Success (MIDAS)

I partners

  • IES LOS OLIVOS –Spagna
  • Gloucestershire College- Regno Unito
  • Osrodek Szkolno-Wychowawczy w Swidniku-Polonia
  • Ozel An Ilkogretim okulu Ankara – Turchia
  • Vate Kuuste Kool- Polvamaa-Estonia

Destinatari del progetto

Il progetto è rivolto a ragazzi del biennio e del terzo anno, e, vista l'interdisciplinarietà del progetto, sarebbe auspicabile un coinvolgimento a livello del consiglio di classe

Il progetto

L'idea è nata nel Seminario di Contatto di Taormina (14-18 dicembre 2011) .  Nei due anni si cercherà di aumentare la consapevolezza di sé e del mondo negli studenti coinvolti attraverso lo sviluppo della persona attraverso il valore del singolo individuo inserito in un contesto sociale locale ed europeo. La cooperazione fra paesi diversi aiuterà a comprendere l'importanza dei contesti sociali, attraverso la comunicazione e le nuove tecnologie per meglio apprezzare i valori positivi come la collaborazione, l'onestà, il rispetto, l'etica in ciascun paese e in Europa in generale.  La formazione è un processo che alla sua base deve avere la cura del singolo, che per vivere in armonia con gli altri deve innanzitutto essere consapevole del proprio valore.

L'aggressività che caratterizza sempre più le relazioni umane è amplificata dalla comunicazione. Il progetto cerca di aiutare gli studenti a comprendere e valutare i cambiamenti e presentarli in una luce positiva, per garantire una formazione a tutto tondo, che aiuti nella vita quotidiana, in particolare i ragazzi che hanno una bassa auto stima o sono a rischio (es. individui con difficoltà scolastiche o personali), o studenti particolarmente interessati o sensibili all'argomento.

Obiettivi

L'obiettivo finale è di aumentare l'autostima, ampliare gli orizzonti e la consapevolezza di sé e del mondo, in un processo di reciproco scambio di esperienze.

Il progetto prevede mobilità verso i paesi partner, che coinvolgano docenti e studenti scelti con criteri da definire insieme, ed una produzione di materiali cartacei( poster), telematici( sito web, dizionario illustrato per migliorare le competenze linguistiche) e scambi di materiale concernente le tradizioni dei paesi( canti, balli, storie, drammatizzazioni).

La lingua veicolare è l'inglese, in particolare nella sua dimensione comunicativa .

Il carattere pratico del progetto si presta ad essere inserito nella programmazione di classe, e la produzione in lingua ha lo scopo di migliorare le competenze linguistiche aumentando la motivazione a comunicare e incontrare studenti di altri paesi. Il progetto prevede l' individuazione dei possibili fruitori( gruppi classe coinvolti in progetto benessere, individui con difficoltà scolastiche o personali, studenti interessati).

Miglioramento della pratica di insegnamento

Incontro e collaborazione con i colleghi di altri paesi europei permetterà di migliorare le capacità dei docenti coinvolti per preparare gli studenti a un ambiente di lavoro europeo. Saranno possibili incontri e pianificazione delle attività con i paesi partecipanti con accesso a materiali condivisi con le scuole partner .

Valore aggiunto Europeo

Tutte le attività mirano a promuovere il dialogo inter- europeo e la consapevolezza di altre culture attraverso elementi di cooperative Learning fra le nazioni, con gli studenti al centro della formazione.  In particolare nel caso di ragazzi con problemi, o semplicemente sensibili alle questioni sociali, si può lavorare in una direzione internazionale, per aprire le menti verso nuovi orizzonti. I problemi sono simili nei diversi paesi, trovare insieme ai ragazzi soluzioni comuni può essere un ulteriore valore aggiunto.

Programma di lavoro

Il progetto prevede l' individuazione dei possibili fruitori( gruppi classe coinvolti in progetto benessere, individui con difficoltà scolastiche o personali, studenti interessati).  Un questionario identificherà i problemi, le aspettative del gruppo. Si procederà alla creazione di una pagina web del progetto, alla disseminazione dell'obiettivo globale parlandone diffusamente anche con le famiglie dei ragazzi e con i docenti.

Somministrazione e in seguito analisi dei risultati del questionario, per stabilire una comune strategia di lavoro.

Preparazione di materiale ( posters, viedo clips, ecc.) che abbiano come oggetto i sogni e le aspirazioni dei ragazzi.

Particolare attenzione al lessico inglese necessario per comunicare con altri ragazzi.

(Si potrà produrre un piccolo glossario per aiutare ).

Le attività saranno intervallate da video conferenze fra docenti e con i ragazzi dei paesi partner, per verificare i progressi o favorire il confronto.

Valutazione

Si creerà un quadro di riferimento per l' apprendimento e la comprensione di ciò che accade durante il partenariato e come le attività di partenariato hanno interessato studenti, insegnanti, coordinatori, le nostre scuole e la comunità. Questo permetterà di raccogliere preziose informazioni da utilizzare per la diffusione.

Il processo di valutazione si concentrerà sulla valutazione dei progressi compiuti in ciascuna delle fasi del partenariato, contribuendo ad evitare problemi futuri. Verranno coinvolti gli studenti i docenti, e anche il Dirigente Scolastico, soprattutto nel processo di valutazione di end-of-partnership.

Sintesi del Progetto Comenius MIDAS

 

Nome del Progetto Comenius

Partners Coinvolti

Finalità generali

Destinatari

Obiettivi

 

Motivating Interest and Determination 
to Achieve Success (MIDAS)

 

Spagna e 
Regno Unito

 

Aumentare la consapevolezza 
di sé e del mondo negli
studenti coinvolti

 

Ragazzi del biennio 
e del terzo anno

 

Aumentare l'auto stima, ampliare gli 
orizzonti e la consapevolezza di sé e 
del mondo, in un processo di scambio 
di esperienze e mobilità di docenti e 
studenti verso i paesi coinvolti

 

Project Details:

MIDAS (Motivation, Interest and Determination to Achieve Success).

This will be the launch meeting for the project and all partners are attending (Spain, Estonia, Italy, Turkey, Poland and UK). Project plan review and definition of schedule set out in the initial applications..

Meetings

Dates: 29th November – 1st December 2012        ( https://www.gloscol.ac.uk/)

29th-Initial project meeting at Glouchestershire College

  • 1
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • midas3

 

Turkey 13th-17th March 2013- Prof.ssa Lovera di Maria e Bolletta (relazione)

Galleria fotografica

 

Periodo 22-27 maggio 2013- Vaste Kuuste Kool- Vaste Kuuste Estonia (relazione)

http://www.vkuuste.edu.ee/   

(galleria fotografica)

 

Madrid  6 Novembre 2013 - Prof.ssa Lovera di Maria e Prof. Franco Collodet

(relazione)

(galleria fotografica)

 

 

Polonia 19-23 Marzo – Swidnik   (relazione)

{galleria fotografica

 

Italia  21-24  Maggio 2014 – Ancona   (relazione)

{galleria fotografica

Materiali prodotti

Questa sezione contiene i lavori degli studenti

1) My school and my class (classe 1° ASA)

2) Laboratorio di Informatica - By Matteo Ricciotti, Raffaele Ramazzotti

Dim lights Download Embed 

3) Laboratorio di Chimica - By Diego Giombetti, Giuseppe Luisi

Dim lights Download Embed 

 

4) Falconara - By  Chiara Palmucci e Sara Mazzoli.

Dim lights Download Embed 

5) Good intentions and Christmas greetings 

Dim lights Download Embed 

 

Sottocategorie

login

Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità.  Se vuoi saperne di più o negare il tuo consenso a tutti o alcuni cookies clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all' uso dei cookies.