Sabato, 28 Maggio 2016
   
Dimensione testo

Cerca nel sito

Corsi Serali

seraliSito

"Non è mai troppo tardi per il diploma!"

L'Istituto Volterra-Elia è sicuramente da anni punto di riferimento per il territorio anche per coloro che hanno l'esigenza di completare la propria formazione con percorsi serali di studio nel settore Informatica e Telecomunicazioni art. Telecomunicazioni.

Il nostro motto "non è mai troppo tardi per il diploma" vuole sollecitare chi per vari motivi sente il bisogno di completare la propria formazione ad interpellarci sia tramite la segretaria didattica che scrivendo al coordinatore del percorso didattico

I corsi, nonostante siano nati per rispondere alle richieste formative di adulti lavoratori, sia dipendenti che autonomi, nel corso degli anni si sono dimostrati utili a chiunque, giovane o adulto, desideri riprendere o completare un ciclo di studi.
I corsi sono quindi aperti a tutti: in generale il modello del corso serale si propone di stimolare la ripresa degli studi, il recupero delle carenze nella formazione di base, una riconversione professionale direttamente spendibile sul mercato del lavoro e più generalmente di favorire la formazione permanente.
La struttura dei corsi li rende significativamente diversi dai normali corsi diurni, allo scopo di permettere una migliore offerta formativa per coloro che scelgono la formazione alla sera. Si sviluppa in orari non lavorativi ed è fondato sulla flessibilità, sulla personalizzazione dei percorsi, sul riconoscimento di crediti e sul sostegno dell'apprendimento: è un progetto completamente nuovo rispondente alle esigenze e peculiarità dei giovani e degli adulti in apprendimento.
Gli aspetti più significativi sono:

  • tutoring e nuove metodologie didattiche tendenti a valorizzare esperienze culturali e professionali degli studenti
  • riconoscimento di crediti formativi relativi a studi compiuti o a esperienze maturate in ambito lavorativo (il riconoscimento di crediti comporta l'esonero dalla frequenza di una o più discipline)
  • disponibilità di materiale didattico sulla piattaforma e-learning dell'Istituto e consultabile anche da casa tramite Internet;

TUTORING
Il tutoring è una azione svolta da un docente del Consiglio di Classe per:

  • aiutare gli allievi in difficoltà rispetto al loro inserimento nel sistema scolastico
  • attivare strategie idonee a colmare carenze formative strutturali
  • assistere nel caso di difficoltà sulla scelta del percorso di studi effettuata

RECUPERO E POTENZIAMENTO
Il Consiglio di Classe, all'interno dell'orario curricolare, concorda con gli studenti un monte ore da utilizzare per il recupero o potenziamento di carenze formative individuali. Ogni metodologia didattica messa in campo tende a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli studenti.

CREDITI FORMATIVI
I crediti formativi è un sistema che consente un accesso differenziato e personalizzato al percorso scolastico poichè sono il riconoscimento di competenze già possedute dagli studenti e acquisite in seguito a:

  • studi compiuti e certificati di titoli conseguiti in istituti statali o legalmente riconosciuti, definiti come crediti formali
  • esperienze maturate in ambito lavorativo o studi personali coerenti con l'indirizzo di studio, in Italia o all'estero, definiti come crediti non formali

I crediti comportano l'esonero dalla frequenza di una o più discipline per le quali sono stati riconosciuti. L'esonero è peraltro facoltativo, cioè lo studente in possesso di un credito può anche scegliere di frequentare senza essere sottoposto a verifiche e valutazione (e quindi confermare la valutazione a credito) oppure di sottoporsi alle verifiche per migliorare la valutazione a credito.

RICONOSCIMENTO
Il riconoscimento di crediti e debiti è effettuato dal Consiglio di classe sulla base di criteri e modalità stabiliti dal Comitato Tecnico Scientifico (la cui composizione è resa nota all'inizio dell'Anno Scolastico).

I crediti formali sono automaticamente riconosciuti, mentre i crediti non formali sono sottoposti ad un accertamento e ad una eventuale valutazione prima del riconoscimento. Il Consiglio di classe nella valutazione dei crediti può anche attribuire dei debiti in una o più materie. In questo caso lo studente è tenuto al recupero dei debiti in base alle modalità stabilite dall'Istituto e con adeguati strumenti messi a disposizione dalla stessa scuola.
Nel caso di non promozione alla classe successiva di uno studente il Consiglio di classe può deliberare l'attribuzione di crediti spendibili nell'anno successivo per le materie nelle quali è stata conseguita la sufficienza.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni scadono il 31 MAGGIO; eventuali domande di iscrizione oltre il termine sono comunque accettate con riserva.

Per iscriversi è necessario presentare l'apposito modello da ritirare in segreteria didattica, debitamente compilato. Le tasse da pagare per l'anno scolastico in corso (le stesse per i corsi diurni) sono due:

  • Tasse scolastiche (contributo statale) Euro 15,13
  • Contributo scolastico

La ricevuta del versamento della Tasse scolastiche va consegnata all'atto della presentazione della domanda, mentre il Contributo può essere versato successivamente e comunque entro la data di inizio delle lezioni.

INFORMAZIONI
Per informazioni sui vari corsi di specializzazione è possibile contattare direttamente i docenti dei corsi serali, disponibili durante l’Anno Scolastico tutti i sabato mattina (ore 9-12), o rivolgersi in segreteria didattica negli orari di apertura.

Referente del percorso Elettronico-Informatico: Prof. Roberto Magrini

SIAMO ANCHE SU FACEBOOK
 

 

Login Form