CHIMICI@NORIT Ravenna

NORIT_01Sicuramente un’esperienza appassionante e di grande valore formativo, quella in cui si sono cimentati, nelle giornate del 28 e 29 febbraio scorsi, studentesse e studenti del corso di Chimica e Materiali iscritti alle classi 1ACH, 2ACM, 3ACH e 4ACH, visitando anzitutto Venezia e Ravenna, tra arte, storia e cultura, e poi, in linea con il loro indirizzo di studi, l’azienda NORIT, leader del settore dell’innovazione e sviluppo di prodotti e usi del carbone attivo.

L’azienda ravennate e le sue JV (Joint Venture) gestiscono ad oggi dieci impianti in sette Paesi di tre continenti, pertanto costituiscono una realtà economica di notevole importanza per il territorio nazionale e internazionale. I suoi ricercatori e ingegneri del carbone attivo trasformano uno degli elementi più naturali della terra, il carbonio, in granuli e polveri estremamente porosi che vengono utilizzati per purificare bevande, biogas, prodotti chimici, alimenti, ingredienti farmaceutici, acqua e innumerevoli altri prodotti necessari alla vita, oltreché le acque reflue, i gas di scarico, l’aria di sfiato e altri effluenti, per renderli sicuri per l’ambiente. I carboni attivi Norit sono inoltre utilizzati come coloranti, supporti per catalizzatori e catalizzatori nei processi industriali.

L’uscita didattica concretizza gli aspetti teorici che si affrontano in classe, sia nelle discipline specifiche del corso di Chimica e Materiali, come Scienze e tecnologie applicate, soprattutto per lo studio dei materiali, e Impianti industriali, sia nelle discipline trasversali come l’Educazione Civica, in riferimento alla Gestione dell’Ambiente e del Territorio, e la Gestione e la Sicurezza negli ambienti di lavoro.

Le classi sono state ricevute dal rappresentante legale della ditta NORIT, Ing. Fabio Fabbri, dal responsabile della produzione, dott. Fabio Monti, e dal responsabile del laboratorio chimico, dott. Massimiliano Grifoni. La mattinata è iniziata con un’informazione sulle misure di sicurezza da adottare durante la visita e,

dopo una breve introduzione sull’utilizzo del carbone attivo nell’antichità e sulle origini della NORIT, presentata dall’Ing. Fabbri, il Dott. Grifoni ha tenuto un’efficace lezione su tutti gli aspetti inerenti alla struttura del carbone attivo, le sue molteplici applicazioni e i numerosi vantaggi ambientali della riattivazione del carbone esausto.

I ragazzi poi, insieme ai loro insegnanti, hanno avuto modo di visitare gli stabilimenti, scoprendo così le diverse fasi del processo di riattivazione del carbone esausto che il dott. Fabio Monti ha spiegato in modo chiaro ed esauriente. La giornata si è quindi conclusa con la visita del laboratorio, dove ogni giorno viene svolta attività di analisi e ricerca al fine di studiare le caratteristiche dei carboni attivi mantenendone alta la qualità.

Si ringraziano tutti i responsabili e addetti dell’azienda già menzionati per la calorosa accoglienza, per averci offerto la preziosa opportunità di osservare dall’interno una realtà aziendale così all’avanguardia e per aver condiviso con ragazzi e docenti dei bei momenti di convivialità durante le pause programmate a pranzo e nell’arco della giornata.

NORIT_2024
NORIT_01 NORIT_02 NORIT_04 NORIT_05 NORIT_06 NORIT_03 NORIT_00