Scuola Futura - Cagliari 2024

Scuola futura, iniziativa nazionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito sugli investimenti del PNRR, lancia, durante la tappa di Cagliari, che si tiene dal 2 al 5 febbraio 2024, la settimana delle Stem (4 – 11 febbraio), il cui potenziamento è previsto dalla riforma del Pnrr e nelle linee guida del Mim.

Pagina ufficiale Scuola Futura - Cagliari 2024

Il campus itinerante di Scuola futura toccherà tutte le regioni per coinvolgere le comunità scolastiche in laboratori didattici e formativi per studenti e docenti, coordinati dalle scuole polo nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale (Avv. 84780/2022).

Per iniziare, le stelle hanno brillato sullo “SpaceSTEM: trasformazioni del paesaggio lunare”, uno degli otto laboratori di formazione per studentesse e studenti delle scuole secondarie, organizzati a Cagliari dal 2 al 5 febbraio dal team dell’Istituto Volterra-Elia di Ancona guidato dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rosa Martino, e composto dalle docenti Prof. sse Catia Pedace, Rita Polenta e Maria Suppa. La scuola polo ha coordinato sette delegazioni di sei regioni, coinvolgendo 42 studenti per “Scuola futura”, iniziativa nazionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito sugli investimenti del PNRR, nella Settimana delle STEM.

L’iniziativa ha coinvolto in tutto circa 1500 studenti e docenti provenienti da 200 scuole di ogni regione d’Italia e ha previsto laboratori sullo sport, il cibo e le nuove tecnologie digitali applicate alle discipline scientifiche e tecnologiche.

Schierati per il Volterra-Elia e accompagnati dalla Prof.ssa Chiara Rinaldi, hanno partecipato tre studentesse e tre studenti che frequentano il Quarto anno delle varie articolazioni e indirizzi e si sono distinti per capacità, creatività e motivazione: Noemi Vescovo della 4ASA ed Elena Maceratesi della 4BSA per il Liceo opzione Scienze Applicate, Emili Papalini della classe 4ACH per Chimica e Materiali, Ihab Ben Nasr della 4AI per Informatica, Daniele Bruschi della 4AO per Elettronica e Matteo Carnevaletti della 4CMM per Meccanica e Meccatronica.

Durante l’emozionante cerimonia di chiusura di Scuola Futura Cagliari, tenutasi nella suggestiva cornice del Teatro Lirico del capoluogo sardo, e alla quale ha partecipato anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è stata l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, intervenuta a distanza, a svelare il nome del gruppo vincitore dell’hackathon. Il progetto vincente, intitolato “Moonseum” ha catturato l’immaginazione di tutti, unendo la ricerca scientifica e le discipline STEM ai valori dell’arte, della memoria e dell’eternità.

L’Istituto Volterra-Elia continua a dimostrare che l’educazione STEM può essere avvincente, creativa e portatrice di grandi opportunità per i giovani. Il futuro è nelle mani di questi brillanti studenti e “Moonseum” è solo l’inizio di un viaggio verso nuove frontiere scientifiche e artistiche.