Studenti di Chimica e Materiali a scuola di innovazione

CHI_01In seguito alla partecipazione alla fiera Ecomondo, è nata una proficua collaborazione tra il nostro Istituto e l’azienda Debem di Busto Arsizio (VA) che vanta un’esperienza trentennale nella progettazione di pompe a doppia membrana (AODD) adatte a rispondere alle impegnative esigenze del settore del trattamento delle acque.

In virtù della sinergia tra scuola e azienda, la Debem ha donato ai nostri studenti dell’indirizzo di Chimica Materiali e Biotecnologie lo spaccato di una pompa a membrana per il trattamento dell’acqua e alcuni gadget. Questi strumenti all’avanguardia sono in grado di gestire una vasta gamma di materiali, inclusi rifiuti solidi, liquidi ad alta viscosità e abrasivi, perché sono progettati con una tecnologia innovativa in grado di trattare fluidi fortemente acidi o altamente basici, qualità che li rende ideali in tutti i processi finalizzati alla purificazione dell’acqua contaminata da attività industriali, nel trattamento dei fanghi, nella filtrazione dei prodotti di scarto e nella separazione dei solidi dai liquidi.

In un’epoca come questa, fortemente incentrata su tecnologia e informazione, l’innovazione didattica rappresenta una priorità volta a migliorare il processo di apprendimento e a preparare gli studenti alle sfide del futuro attraverso l’integrazione delle tecnologie. In questa prospettiva, grazie a strumenti avanzati e a metodologie di insegnamento innovative, i nostri studenti sono incoraggiati a sperimentare nuovi approcci e soluzioni e a esprimere la loro creatività. Per questo, Dirigente scolastico, docenti e studenti dell’indirizzo Chimica Materiali e Biotecnologie desiderano esprimere entusiasmo e gratitudine per il prezioso contributo dell’azienda Debem, consapevoli delle opportunità di crescita formativa e professionale che esso rappresenta per alunne e alunni.

CHI_02

CHI_03

CHI_04