10.2.2A Competenze di base

Il progetto è la prima parte di un percorso complessivo che mira a sviluppare conoscenze di Cittadinanza Europea negli studenti attraverso il canale del multilinguismo. Le attività, saranno sviluppate completamente in lingua inglese. Esse hanno l'obiettivo di creare una piattaforma conoscitiva di base, per agevolare la comprensione ed il senso di identità delle giovani generazioni ai principi, alle regole, al funzionamento dell'Unione Europea e permettere loro di formarsi una propria opinione sui grandi dibattiti oggi in corso sul tema.

In particolare, dopo aver approfondito alcuni elementi di base che caratterizzano il concetto di Cittadinanza Europea (diritti, spazio economico, mobilità, ecc.), sarà effettuato un approfondimento relativo a che cosa essa significhi in termini di opportunità per le giovani generazioni, soprattutto in ambito lavorativo. Attraverso testimonianze, documentazione e ricerche sul web, gli studenti coinvolti acquisiranno una consapevolezza del significato profondo del concetto di Europa e otterranno strumenti conoscitivi per comprendere i mercati del lavoro, i sistemi di welfare e le caratteristiche socio-culturali di tutti i paesi coinvolti.

Saranno a questo scopo coinvolti anche i numerosi ex studenti che oggi studiano e/o lavorano in vari paesi europei.

I concetti ed i contenuti approfonditi saranno poi utilizzati nelle azioni relative al Potenziamento Linguistico/CLIL e Mobilità Transnazionale, in un percorso che porterà alla realizzazione di un output multimediale (i cui contenuti saranno in lingua inglese) che consisterà in una serie di video (con interviste e report di approfondimento), infografiche ed altro materiale digitale. Tutti i materiali prodotti saranno pubblicati su un sito web informativo e saranno oggetto di azioni di disseminazione, in Italia e nel paese di destinazione della mobilità (Irlanda).

ELENCO DOCUMENTAZIONE

01 - AVVISO_ALUNNI
02 - ANAGRAFICA_STUDENTE
03 - PRIVACY
04 - domanda_di_partecipazione_Allegato_A
05 - PROROGA_AVVISO_ALUNNI