10.2.3B Potenziamento linguistico e CLIL

Sulla base delle premesse sviluppate nell'ambito dell'azione relativa alle Competenze di Base, il progetto mira al potenziamento della competenza linguistica inglese, come strumento privilegiato per sviluppare una consapevolezza ed una comprensione del significato della Cittadinanza Europea.

Una parte del progetto sarà realizzata in forma laboratoriale e sarà orientata allo sviluppo di contenuti di approfondimento da utilizzarsi nell’output multimediale (completata nel modulo ROUTE 3 dell'azione relativa alle Competenze di Base), nel quale saranno presenti una serie di contenuti, documenti di approfondimento e testimonianze sulle reali opportunità offerte dall’Unione Europea, sui percorsi di auto imprenditorialità possibili, i sistemi normativi, le opportunità di finanziamento, le fonti di informazione esistenti, unitamente alle caratteristiche dei sistemi paese, in relazione alle dimensioni socio-culturali ed economiche in generale.

Considerando la forte vocazione tecnologica degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Volterra Elia” e la spinta, realizzata già in ambito curricolare ed extracurricolare, alla realizzazione di prototipi e/o servizi digitali, prendendo in considerazione alcune di queste eccellenze, sarà realizzata una simulazione per verificarne le potenzialità di successo negli altri contesti europei.

Tutte le attività sopra descritte saranno sviluppate in lingua inglese (compresa la comunicazione tra gli stessi studenti all’interno dei laboratori).

Le competenze linguistiche acquisite durante questa fase saranno poi capitalizzate in un secondo step, dove gli studenti saranno inoltre preparati alla certificazione Cambridge di livello B1, da conseguirsi al termine delle attività d'aula.

I concetti ed i contenuti approfonditi saranno poi utilizzati nell’azione relativa alla Mobilità Transnazionale, per successivi approfondimenti ed attività di disseminazione, anche oltrefrontiera.

I moduli prevedono, delle attività di riallineamento a favore dei discenti che, qualora se ne ravvisasse l'opportunità, potranno così integrare le proprie conoscenze attraverso il supporto di una figura specialistica aggiuntiva dedicata.

ELENCO DOCUMENTAZIONE:

01 - Avviso pubblico selezione personale interno Esperti Madre Lingua
02 - Dichiarazione del DS esito procedura interna reclutamento Esperti Interni Madrelingua
03 - Determina reclutamento Docenti Esperti Madrelingua Esterni
04 - Avviso pubblico selezione personale interno TUTOR
04a- ALLEGATO Avviso pubblico selezione personale interno TUTOR
05 - Avviso pubblico selezione personale interno VALUTATORE
05a- Scheda Anagrafica Studente