10.2.5C - FSEPON - MA - 2018 - 4 Once app on a time

10.2.5C-FSEPON-MA-2018-4 "Once app on a time"

Il progetto desidera fornire alle studentesse e agli studenti delle scuole partner, un percorso formativo attraverso il quale imparare a conoscere e ad analizzare il contesto in cui vivono, riscoprirne le bellezze artistiche, paesaggistiche e culturali, recuperarne memorie e tradizioni perdute, e valorizzare il territorio che abitano tramite la propria creatività.

Attraverso la progettazione artistica, lo storytelling e la fotografia, si accompagnano i ragazzi in laboratori pratici e passeggiate conoscitive che mirano ad avvicinare i giovani ai beni comuni, sensibilizzandoli alla tutela e al potenziamento degli stessi come fonte di sviluppo economico.

Nel progetto sono coinvolti quattro istituti superiori della regione Marche: l’IIS Savoia Benincasa di Ancona, l’IIS Volterra-Elia di Ancona, l’IIS E. Mattei di Recanati, il Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Jesi. Le scuole della rete sono dislocate sul territorio per dare un respiro regionale al progetto e per garantire maggiore visibilità alle attività svolte e agli output finali.

Ogni scuola focalizzerà il corso formativo su un tema specifico coerente con il proprio percorso didattico e con altri progetti messi in piedi da ognuna: il design industriale per l’IIS E. Mattei, la materia nell’arte per l’IIS Volterra Elia, la collettività che incontra la sua storia attraverso i personaggi storici che hanno caratterizzato l’identità di Jesi per il Liceo Classico, la tecnologia per l’IIS Savoia Benincasa. La diversificazione dei temi e dei percorsi scolastici di ogni partner garantisce un prodotto finale unico ma eterogeneo, ricco di diversi punti di vista e rivolto a una pluralità di beneficiari.

Le attività proposte durante il corso desiderano stimolare la creatività e mettere in risalto le competenze trasversali che spesso gli studenti non sanno di avere o non sanno come mettere a valore.

Attraverso un approccio orizzontale pratico-laboratoriale, basato sul learning by doing, docenti di fotografia, scrittura e progettazione porteranno i partecipanti a ripensare e ridisegnare la mappa del loro territorio, rileggere l’ambiente circostante attraverso un nuovo sguardo e un insolito punto di vista.

Nel corso dei mesi, verranno infatti realizzati immagini e fotografie, componimenti poetici e testi narrativi caratterizzati da uno storytelling emotivo e personale, che racconteranno un itinerario turistico fatto dei luoghi, significativi per i ragazzi, appartenenti al patrimonio artistico di Recanati, Jesi e Ancona, città in cui sono dislocate le scuole partner.

Due sono i principali output di progetto:

- mappe dei percorsi individuati dai partecipanti che, oltre ad indicare i punti di interesse selezionati, riporteranno lo storytelling che i ragazzi hanno creato intorno ai luoghi scelti.

- app multimediale, gratuita per chi la scarica, che permetterà di attraversare l’itinerario ideato dai partecipanti, componendo di tappa in tappa una cartolina digitale con le immagini (foto e illustrazioni) e i testi (haiku e componimenti poetici) realizzati dai ragazzi del corso.

Come funziona l’app:

Dopo aver selezionato il percorso desiderato, l’utente si lancia nell’esplorazione e va a caccia di contenuti, seguendo l’itinerario della mappa cartacea.

Raggiungendo almeno tre dei punti di interesse indicati nel percorso, infatti, è possibile catturare nel proprio dispositivo mobile, tramite sistema GPS, i contenuti artistici che andranno a comporre una cartolina digitale.

- Al primo traguardo si sceglie il fronte (foto o illustrazioni).

- Al secondo si ha accesso al retro della cartolina, da personalizzare con un testo a scelta tra quelli sbloccati.

- Al terzo, infine, è possibile affrancare la cartolina con un selfie e inserire una dedica.

Dopo aver personalizzato la cartolina con uno dei quattro filtri disponibili, la cartolina è pronta per essere condivisa sui social network o tramite WhatsApp e canali privati.

Gli utilizzatori dell’app, al termine della passeggiata, avranno composto una cartolina che, oltre a raccontare l’esperienza ludica fatta durante il percorso, narra il punto di vista dei giovani sul patrimonio culturale, artistico e paesaggistico della loro città di riferimento. La cartolina, personalizzata con foto, dedica e filtro del fruitore, verrà poi condivisa tramite canali social, facendosi così promotrice, anche a livello turistico, delle bellezze del territorio e del progetto stesso.

La restituzione finale del progetto (app + mappa) ricadrà non solo sulle scuole partner, ma sarà fruibile da tutti gli studenti, anche quelli che non parteciperanno al corso e quelli di altre scuole, dalle famiglie, dai cittadini, dai Comuni coinvolti e dai turisti che avranno un nuovo strumento attraverso cui scoprire la città che stanno visitando.

Di fatto il progetto si rivolge, tramite il corso formativo, agli studenti delle scuole partner, ma prevede coinvolgimento e ricadute più ampie interessando le famiglie dei partecipanti che saranno chiamate a seguire il percorso dei propri ragazzi, mentre i cittadini e le istituzioni avranno modo di usufruire liberamente degli output per promuovere il loro territorio.

Infine, l’utilizzo della tecnologia e della gamification, oltre a essere attraente per i partecipanti al corso, è pensato per avvicinare nuovi pubblici al patrimonio culturale, facendo loro scoprire tramite questa caccia, affrontata con tanto di mappa e puntatore GPS, le bellezze a volte poco conosciute o valorizzate del territorio.

Progetto PON finalizzato al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico in rete con: Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Jesi - IIS E.Mattei di Recanati - IIS Savoia Benincasa di Ancona - Comune di Ancona - Comune di Recanati - Sineglossa di Ancona

Il progetto è composto dai seguenti moduli. (E' possibile partecipare ad ogni singolo modulo):

  • Modulo 1 Alla scoperta del nostro patrimonio - IIS Volterra Elia Ancona
  • Modulo 2 Alla scoperta del nostro patrimonio - Liceo Classico Vittorio Emanuele II Jesi
  • Modulo 3 Alla scoperta del nostro patrimonio - IIS E. Mattei Recanati
  • Modulo 4 Alla scoperta del nostro patrimonio - IIS Savoia-Benincasa Ancona
  • Modulo 5 Costruire un pacchetto turistico - IIS Volterra Elia Ancona
  • Modulo 6 Costruire un pacchetto turistico - Liceo Classico Vittorio Emanuele II Jesi
  • Modulo 7 Costruire un pacchetto turistico - IIS E. Mattei Recanati
  • Modulo 8 Costruire un pacchetto turistico - IIS Savoia-Benincasa Ancona
  • Modulo 9 Storytelling - IIS Volterra Elia Ancona
  • Modulo 10 Storytelling - Liceo Classico Vittorio Emanuele II Jesi
  • Modulo 11 Storytelling - IIS E. Mattei Recanati
  • Modulo 12 Storytelling - IIS Savoia-Benincasa Ancona
  • Modulo 13 Giovani protagonisti creativi - IIS Volterra Elia Ancona
  • Modulo 14 Giovani protagonisti creativi - Liceo Vittorio Emanuele II Jesi
  • Modulo 15 Giovani protagonisti creativi - IIS E. Mattei Recanati
  • Modulo 16 Giovani protagonisti creativi - IIS Savoia-Benincasa Ancona 
  • Modulo 17 Dalla teoria alla pratica: la digitalizzazione dei contenuti - IIS Volterra Elia Ancona
  • Modulo 18 Dalla teoria alla pratica: la digitalizzazione dei contenuti - Liceo Vittorio Emanuele II Jesi
  • Modulo 19 Dalla teoria alla pratica: la digitalizzazione dei contenuti - IIS E. Mattei Recanati
  • Modulo 20 Dalla teoria alla pratica: la digitalizzazione - IIS Savoia-Benincasa Ancona
  • Modulo 21 Il patrimonio in un’app - IIS Volterra Elia Ancona
  • Modulo 22 Il patrimonio in un’app - Liceo Vittorio Emanuele II Jesi
  • Modulo 23 Il patrimonio in un’app - IIS E. Mattei Recanati
  • Modulo 24 Il patrimonio in un’app - IIS Savoia-Benincasa Ancona

 ELENCO DOCUMENTAZIONE: