A scuola da TIM

Nel panorama nazionale dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), una menzione speciale merita l’esperienza svolta da due alunni della classe quarta Telecomunicazioni dell’I.I.S. “VOLTERRA-ELIA” di Ancona presso le sedi territoriali di TIM collocate nel Capoluogo della Regione Marche.

Questa collaborazione è stata fortemente voluta dal Responsabile Area Nord Est di TIM, Gianni Crocetti, dal Responsabile Field Operations Line per Marche ed Umbria, Massimo Tarsi, e dalla Dirigente del prestigioso Istituto Tecnico dorico, Rosa Martino,  per potenziare la formazione di tecnici specializzati che andranno ad operare nel settore delle TLC, attualmente in fortissima espansione tanto che la domanda di lavoro risulta nettamente superiore all’offerta. 

Grazie al supporto delle persone della direzione Human Resources & Organization di TIM è stato possibile progettare il percorso di affiancamento in Azienda. Oltre all’apprendimento di carattere teorico i ragazzi sono stati coinvolti con prove pratiche attraverso l’affiancamento di varie figure nell’ambito della struttura di TIM di Ancona, quali progettisti, tecnici, specialisti di delivery e manutenzione oltre a Coordinatori/Responsabili.

Trait d’union tra le due realtà è stato il Consolato di Ancona della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro – nella persona del Console Mario Malatesta – che da lunga data interviene negli Istituti della Provincia per promuovere tra gli studenti la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.

A distanza di circa venti anni dell’ultima volta – e primi in Italia – gli studenti dell’I.I.S. “VOLTERRA-ELIA” sono stati nuovamente accolti per uno stage di tre settimane (dal 4 al 23 marzo 2024) da TIM per compiere un approfondimento teorico e pratico sull’evoluzione della principale rete italiana di Telecomunicazioni, con particolare riferimento all’infrastruttura di rete fissa in fibra ottica ed alla telefonia mobile 5G.