AR e VR per una didattica immersiva

Descrizione:

La società cambia e gli studenti cambiano, cambia il loro modi di vivere, di essere e soprattutto di apprendere; Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, oggi, stanno diventando strumenti sempre più efficaci perché migliorano l'apprendimento attraverso esperienze didattiche immersive e coinvolgenti. L’inserimento di VR e AR all’interno della didattica tradizionale migliorerà il processo di apprendimento, aiuterà a modificare e ad innovare i materiali didattici, permetterà agli studenti di progettare e realizzare spazi didattici virtuali e allo stesso tempo permetterà ai docenti di costruire nuovi ambienti e nuove esperienze di apprendimento per tutte le discipline. I docenti esploreranno le funzionalità principali di un software per la creazione di ambienti immersivi attraverso le risorse messe a disposizione da piattaforme oppure attraverso l’importazione di oggetti esterni; impareranno a manipolare gli oggetti e a gestire le interazioni fra di essi; familiarizzeranno con i concetti base del coding attraverso la programmazione a blocchi utilizzando gli elementi base per la gestione degli oggetti.

Programma del corso

Modulo 1: Presentazione dell’interfaccia grafica. Conoscenza degli strumenti a disposizione. Creazione di un ambiente 3D e di un ambiente attraverso un’immagine a 360°. Inserimento di oggetti all’interno della scena. Proprietà di un oggetto. Modifica delle proprietà di un oggetto.

Modulo 2: Remix di altri progetti presenti nella galleria. Animazione e personalizzazione dei personaggi. Gestione degli oggetti attraverso i blocchi. Proprietà più utilizzate degli oggetti: gestione dell’opacità, gestione dell’animazione, fumetti di dialogo, movimento autonomo, movimento attraverso i tasti.

Modulo 3: Costruzione di un ambiente complesso attraverso gli oggetti disponibili. La telecamera. Gestione della telecamera nelle sue varie modalità. Creazione di un cammino indipendente per la telecamera o qualsiasi altro oggetto. Cambio di inquadratura attraverso lo switch di telecamere differenti.

Modulo 4: Cambio di scena. Interazione con il giocatore. Creazione di domande con risposta. Gestione delle scelte. Gestione dei comportamenti in base al risultato di una risposta.

Restituzione Finale: Ogni Team presenterà il proprio lavoro in un massimo di 7 minuti utilizzando una delle seguenti modalità:

    • pitch e video trailer del prodotto realizzato;
    • pitch e dimostrazione di utilizzo, real-time, del prodotto.

(Ogni modulo avrà la durata di 2,5 ore, tranne la restituzione finale che prevede un'attività di 2 ore. Lo svolgimento dei moduli avrà, indicativamente, una cadenza settimanale.)

ID percorso: 124733

Iscrizione: 05/04/2023  - 09/05/2023

Percorso attivo: 10/05/2023  - 30/06/2023

Numero di ore: 12

Tipo percorso: Online

Categoria: Transizione digitale

Livello: A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

Destinatari: Docenti

INFO: digitalcivitas@iisve.it