ASOC - A scuola di Open Coesione

La classe 3 ASA del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate dell’IIS “Volterra-Elia” sta partecipando al progetto A Scuola di Open Coesione (ASOC) 2022-2023, percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e a sviluppare principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare ragazze e ragazzi a conoscere e a comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono. La partecipazione avviene come “team” e ha l’obiettivo di realizzare una ricerca tematica, collaborando con una classe di studenti croati dell’Istituto Srednja škola di Duga Resa (Karlovačka County) nel monitoraggio civico del progetto STREAM (Strategic development of flood management).

E’ stato scelto STREAM perché nasce dalla consapevolezza che negli ultimi decenni, gli eventi di inondazione legati ai cambiamenti climatici sono stati in aumento, così come costi e conseguenze per le comunità; ha l’obiettivo di monitorare i rischi e migliorare la gestione per una reazione rapida in casi di eventuali disastri da inondazioni, creando e sviluppando mappe del rischio di inondazioni, mappe del pericolo di inondazioni, nonché sensibilizzare i cittadini.

Questo il trailer di presentazione su YouTube:

I ragazzi e le ragazze della classe hanno scelto questo progetto per il fatto che non solo si occupa delle perdite socio-economiche ma anche delle persone, cercando soluzioni di prevenzione, a cui, dopo ciò che è accaduto a Senigallia nei giorni del 15 e 16 settembre 2022, quando è esondato il fiume Misa, sono particolarmente attenti.

Tutti concordi hanno espresso la volontà di impegnarsi nel progetto per capire, comprendere e riflettere; per essere cittadini attivi attenti al territorio; per agire a tutela dei nostri territori e dell’ambiente.

Segui qui l'evoluzione del progetto: https://www.ascuoladiopencoesione.it/it/team/22-23-ETC_0008
Il 26 aprile 2023 una troupe della Testata Giornalistica Regionale della RAI ha incontrato gli attori del progetto (studentesse, studenti, docenti, Università, Protezione Civile) nell'Aula Hackathon del nostro Istituto per documentare il lavoro svolto e da svolgere. E' possible vedere e/o ascoltare i servizi realizzati ai seguenti link, accompagnati dagli scatti nella galleria fotografica visibile in basso: