Bilancio partecipato: progetto vincente

Il nostro progetto di Planetario al parco del Gabbiano ha infatti ottenuto ben 6.703 voti tra i cittadini anconetani votanti, aggiudicandosi la vittoria nella categoria dei progetti proposti dalle scuole del territorio. Esso rappresenta, come hanno spiegato i due studenti portavoce, Alessio Vennarini e Dario Lattanzi della 5^ATN, “un sistema di proiezione che riproduce su una cupola, con grande realismo e suggestione, l'aspetto del cielo stellato e i fenomeni astronomici osservabili da qualunque luogo della Terra nel passato, nel presente, nel futuro e consentirà anche la riqualificazione di un’importante zona del quartiere di Torrette”.

In base al regolamento, in parte rinnovato con l'approvazione in Consiglio Comunale, erano previsti due progetti vincitori, uno proposto dai cittadini maggiori di 16 anni e uno dalle scuole superiori della città, che si divideranno a metà il budget di 100 mila euro, già deliberato all'interno del bilancio preventivo 2022. Per la categoria dei progetti elaborati dai cittadini, ha vinto “Posatour”, che consiste in un percorso pedonale nella zona di Posatora.

L’assessore al bilancio Ida Simonella ha evidenziato che “sono due progetti molto interessanti e ricchi di creatività”. Ha poi aggiunto: “I votanti hanno scelto, da un lato, un percorso naturalistico che valorizza uno dei luoghi significativi della nostra città e, dall'altro, un progetto che, non solo aggiunge un’occasione di conoscenza importante e molto affascinante per tutti, ma può anche contribuire a riqualificare il parco del Gabbiano”.

Siamo orgogliosi di questo risultato prestigioso, che vede i nostri ragazzi protagonisti dell’apprendere e del fare, coniugando preparazione, competenza creatività. Vogliamo inoltre ringraziare tutti coloro che, votando il nostro progetto, ci hanno offerto la preziosa opportunità di realizzarlo.