Buon compleanno Repubblica

Il 2 giugno 2023, alle ore 10, in piazza IV novembre ad Ancona, si è celebrata la 77^ Festa della Repubblica, alla presenza delle forze armate e delle forze dell’ordine, delle autorità civili e militari, tra le quali il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il neo sindaco di Ancona Daniele Silvetti e il Prefetto Darco Pellos.

Alla cerimonia hanno partecipato anche le delegazioni degli istituti del territorio, ognuno individuato dal proprio Vessillo portato con fierezza da un alfiere, scelto tra le alunne e gli alunni. La nostra scuola è stata rappresentata dagli studenti Gemma Schiavoni della 5ATN e Glauco Ribighini della 4ATN, accompagnati dal Vicepreside, Prof. Valter Pierangeli e dalla Prof.ssa Eliana Di Beo.

Nella splendida cornice del Monumento ai Caduti, che si stagliava contro il cielo terso e l’orizzonte turchese, la tradizionale cerimonia ha previsto alcuni momenti particolarmente intensi e significativi, tra i quali l’alzabandiera, la deposizione della corona e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che per l’occasione ha voluto ricordare la recente alluvione ed evidenziare l’esigenza di sentirsi parte di una comunità solidale, col richiamo alla concordia e all’armonia.

La solennità della celebrazione si è accompagnata all’autenticità della partecipazione dei nostri giovani e giovanissimi e all’emozione di tanti cittadini che sono affluiti al Passetto come pubblico per festeggiare questo anniversario, per noi italiani una delle ricorrenze più sentite e partecipate, pietra miliare della nostra storia ben radicata nella memoria collettiva.