CAMPIONI REGIONALI DI DEBATE


Rispetto, confronto, ascolto: sono questi gli elementi che hanno caratterizzato la giornata di mercoledì 19 febbraio, data in cui si sono svolte le selezioni regionali di Debate nelle Marche che hanno decretato la  vittoria dell’Istituto di Istruzione Superiore Volterra-Elia di Ancona. La squadra, composta da Siria Bolletta, Luca Francioni, Valentina Rossi e Chiara Ciaschini e supervisionata dalla docente coach Lorenza Francioni, avrà l’onore di rappresentare la regione Marche alla terza edizione delle Olimpiadi nazionali di Debate, che si svolgeranno a Marina di Massa (MS) dal 30 marzo al 3 aprile 2020.

Questa nuova metodologia è una delle innovazioni didattiche che l’istruzione italiana ha promosso, ormai da qualche anno, all’interno degli istituti superiori di tutto il Paese.

Debate” si traduce letteralmente con “dibattito” e, attualizzando la retorica classica, prevede che due squadre, di tre membri ciascuna, si confrontino dialetticamente su tematiche di carattere sociale, morale e di attualità.

I giovani oratori del “Volterra-Elia” hanno fronteggiato con vigore e tenacia, ma sempre all’insegna del rispetto e dell’ascolto reciproco, altri istituti marchigiani in tre round di dibattiti, svoltisi presso l’Istituto Savoia-Benincasa di Ancona.

Una fondamentale fase preparatoria ha anticipato questa giornata: nel mese di febbraio, i ragazzi della squadra hanno sviscerato a fondo gli argomenti da dibattere con il supporto delle docenti responsabili del Debate Club, le prof.sse Lorenza Francioni, Stefania Casavecchia e Maria Suppa, e di altri studenti, in una splendida atmosfera interna ricca di competenza e collaborazione. Ognuno ha dato il suo prezioso contributo negli “allenamenti” pomeridiani a scuola, durante i quali , il lavoro di ricerca documentale ha supportato le abilità comunicative, la dialettica e la padronanza del linguaggio: aspetti chiave del dibattito.

Chiara, Luca, Siria e Valentina si sono preparati con entusiasmo e dedizione, coniugando tecnica e capacità logico-argomentative con uno straordinario affiatamento per un’intesa vincente nello svolgimento della gara.

Il prossimo passo in questo affascinante percorso iniziato da due anni sarà la partecipazione alla fase nazionale delle Olimpiadi: siamo tutti sicuri che la squadra sarà all'altezza delle sfide che il futuro riserverà loro!

-

I nostri ragazzi del Debate hanno voluto dedicare la vittoria a Daniele Pongetti, studente dell’Istituto, che è venuto a mancare nella tragedia di Corinaldo del dicembre 2018 e che proprio nella giornata del 19 febbraio avrebbe compiuto 18 anni. E’ stato un gesto spontaneo, dettato dal cuore di chi non dimentica

Debate2020