Cerimonia di fine Anno Scolastico 2022/2023

La comunità del Volterra Elia si è riunita nella suggestiva cornice della corte del Castello, a Falconara alta, per celebrare l'anno scolastico appena concluso.

Un appuntamento molto sentito da tutti: Dirigente, docenti, studenti, famiglie e personale, quello della tradizionale festa di fine anno, durante la quale, com’è consuetudine, si espongono i risultati ottenuti, i progetti realizzati e le competizioni disputate e si premiano le studentesse e gli studenti che si sono distinti per meriti particolari: profitto scolastico, gare di specializzazione e sportive.

Un centinaio, le eccellenze chiamate sul palco quest'anno, numerose e varie le attività degne di nota, nelle quali alunni e docenti di sono cimentati nei mesi scorsi. Il senso di appartenenza alla nostra scuola e alla comunità viva e attiva che la anima, è il sentimento che accomuna tutti, adulti e giovanissimi, e che il Dirigente, Rosa Martino, ha evidenziato e valorizzato nel corso dell'intera serata e nell'abbraccio con la Prof.ssa Maria Rita Fiordelmondo, che l'ha preceduta alla direzione dell'istituto e che è stata ospite della cerimonia, in segno di continuità. Rilevante la collaborazione ormai consolidata con l'UNIVPM, sottolineata dal Prof. Stipa, che è intervenuto all'evento in rappresentanza del prestigioso Ateneo dorico.

Ragazze e ragazzi del Laboratorio teatrale, sotto la guida esperta di Gloria Santilli e delle Prof. sse Angeletti e Avio, hanno rallegrato la serata portando in scena un estratto dello spettacolo "Dolce o salato?", rappresentato con successo domenica 18 giugno nella medesima location.

Un breve filmato ha raccontato in modo conciso ed esauriente, attraverso immagini e brevi testi, la ricchezza e la varietà dell'intero anno 2022-23. Il Dirigente, accompagnato sul palco da una studentessa, Anita Buchi, e da uno studente, Davide Ausili, ha accolto gli ospiti, presentato attività, eventi e progetti, e premiato i nostri giovani con fare spigliato e disinvolto, da autentica Maestra di cerimonie.

Un ringraziamento davvero sentito è andato a tutte le persone che, ogni giorno, con abnegazione e col sorriso, mettono a disposizione della grande famiglia del Volterra Elia professionalità, impegno e umanità, a cominciare dai pilastri: il DS e il suo staff: i Proff. Valter Pierangeli e Pasqualino Sacchetti, la DSGA Rosella De Berardinis, i docenti, e tutto il personale ATA, tecnico e di segreteria, oltre a tutte le studentesse e gli studenti che costituiscono il cuore pulsante del nostro Istituto e che, con la loro creatività, l’ingegno e il coraggio di accettare sfide sempre più avvincenti, contribuiscono al raggiungimento degli eccellenti traguardi di cui tutti andiamo fieri.

L'allegria, il calore e l’emozione nel ritrovarsi insieme a rivivere i momenti salienti di questi mesi impegnativi erano palpabili, così come il desiderio di rimettersi in gioco dopo la pausa estiva e fare sempre di più e sempre meglio.