Certificazione Cisco

Dall'a.s. 2003-2004 l'Istituto ha stipulato una convenzione con CISCO Systems, leader mondiale nella produzione di apparati di rete per computer, ed è diventato sede della 'CISCO Local Academy'. Quest'ultima segue il programma di formazione Cisco Networking Academy Program per Tecnico di Reti Dati con lo scopo di fornire le conoscenze teoriche e le abilità pratiche necessarie all'inserimento nel mondo del lavoro nel campo delle tecnologie di rete.

Il programma di studio si propone di fornire competenze relative a:

  • Modulo 1: Introduzione alle reti (italiano): Introduce ad architetture, modelli, protocolli ed elementi di rete, funzioni necessarie per supportare le operazioni e le priorità delle aziende
  • Modulo 2: Switching, Routing, and Wireless Essentials Course Resources (inglese)
  • Modulo 3: Enterprise networking, security and automation (inglese)

Di seguito il dettaglio del corso relativo alla certificazione CCNA organizzato in tre moduli ciascuno dei quali orientato allo studio di uno specifico aspetto delle tecnologie di rete:

  1. Nozioni di base sulle reti
    • Creare LAN semplici con indirizzamento IPv4 e IPv6.
    • Configurare router, switch e dispositivi di rete.
    • Sviluppare il pensiero critico e le capacità di risoluzione dei problemi utilizzando apparecchiature reali e Cisco Packet Tracer.
  2. Fondamenti di routing, switching e wireless:
    • Lavorare con router, switch e dispositivi wireless per configurare e risolvere i problemi di VLAN, LAN wireless e routing inter-VLAN.
    • Configurare e risolvere i problemi di ridondanza su una rete commutata utilizzando STP ed EtherChannel.
  3. Reti aziendali, sicurezza e automazione

Il Corso si svolge principalmente in modalità eLearning in un periodo di tempo che può andare da sei mesi a due anni con un grado di flessibilità tale da consentire uno studio commisurato ai ritmi di apprendimento personali. Al termine di ciascun modulo viene rilasciata una specifica certificazione spendibile nel mondo del lavoro.