Challenge Based Learning Camp


 Corso sulle metodologie Challenge Based Learning Camp – Ancona 2020

Azione #25 Piano Nazionale Scuola Digitale

Progetto formativo nell’ambito dei percorsi formativi nazionali ed internazionali, in presenza e on-line, sulle metodologie didattiche innovative secondo l’approccio Challenge Based

L’I.I.S. “Volterra Elia”, selezionato dal MIUR per la gestione di percorsi formativi sulle metodologie didattiche innovative con l’utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare secondo l’approccio del Challenge Based Learning e finanziato con l’Azione #25 del Piano Nazionale Scuola Digitale, propone un percorso formativo nazionale.

L’evento, programmato inizialmente in Ancona dal 12 al 14 marzo 2020, era stato sospeso per le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

In seguito all’invito del MIUR a riformulare il progetto secondo la modalità digitale e dopo un nuovo confronto con il team di formazione individuato, composto da esperti nel campo delle metodologie didattiche-innovative, questa Amministrazione Scolastica ha redatto un nuovo percorso di formazione in grado di favorire l’acquisizione di strumenti utili per l’ideazione, la progettazione e la messa in pratica di attività Challenge Based Learning (CBL) nel contesto della didattica a distanza, in questa fase di emergenza educativa.

Il percorso di formazione si articolerà in tre fasi distinte, senza modifica alcuna del monte-ore (50) complessivo di formazione inizialmente previsto:

• Fase I di introduzione alla metodologia CBL nel campo della didattica digitale attraverso due webinar che si svolgeranno il 25 e 27 maggio 2020;

• Fase II di accelerazione progettuale di un’attività CBL, da condurre in remoto presso la propria comunità scolastica di riferimento;

• Fase III di restituzione dell’attività CBL sperimentata, 20 settembre 2020.

 

COME PARTECIPARE

La formazione è rivolta a 50 docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, verrà data la precedenza ai docenti che si erano iscritti alla prima edizione.

Ogni docente entro il 20/05/2020 dovrà presentare la propria candidatura iscrivendosi sulla piattaforma S.O.F.I.A., al corso cod. 40969 seconda edizione con ID 64603

Le modalità tecniche di connessione da remoto saranno prontamente comunicate a tutti i docenti iscritti non appena saranno ufficiali.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Prof.ssa Rita Polenta e al Prof. Matteo Palmucci: cbl@iisve.it

 

Locandina CBL
AVVISO 2° EDIZIONE .pdf