CHIMICA: un viaggio fantastico

Il Prof. Claudio Pettinari, Magnifico Rettore dell’Università di Camerino, ha incontrato gli alunni del corso di Chimica Materiali e Biotecnologie e del Liceo Scientifico Scienze Applicate dell’IIS “Volterra-Elia”, per ripercorrere un viaggio fantastico nella chimica, da Lucrezio a Giulio Natta, a dimostrazione che la storia, la letteratura, l’arte e la chimica non sono affatto mondi lontani e che esiste una relazione stretta e proficua tra i diversi ambiti del sapere, un’interconnessione per cui, spesso, la scienza ha ispirato gli artisti, dai pittori ai musicisti, agli autori di varie epoche.

L’incontro, di altissimo valore formativo e culturale, ha posto in evidenza come l’evoluzione e il progresso della nostra società sia stato spesso i

l risultato di scoperte chimiche eccezionali. Sia le arti figurative, sia la letteratura e la musica hanno prodotto infatti opere celebri partendo dall’osservazione delle proprietà chimiche della materia. Ad esempio, non avremmo la Galatea di Raffaello senza i pigmenti sintetici come il blu egizio, né la Maddalena Penitente, se Caravaggio non avesse utilizzato la biacca.

Ringraziamo il Prof. Pettinari, relatore d’eccezione, cultore della disciplina dotato di notevole comunicativa, per aver guidato i nostri alunni in un viaggio affascinante lungo due millenni, appunto, da Lucrezio a Giulio Natta, soffermandosi su Lavoisier, Faraday, Mendeleev, Bohr e Pasteur ed affiancandoli ad artisti illustri come Dante, Asimov, Carroll, Stevenson, Levi, solo per citarne alcuni. Egli ha coinvolto la platea in un excursus culturale in senso ampio, evidenziando l’interrelazione tra il settore scientifico e quello umanistico e trasmettendo il suo entusiasmo per la scienza, la cultura e la divulgazione.