Chimici in PCTO a Bergamo

Studenti di Chimica in PCTO a Bergamo in collaborazione con Confindustria

Al via le attività previste dall’innovativo Protocollo d’Intesa siglato a fine luglio tra il nostro Istituto e Confindustria Bergamo, allo scopo di offrire alle nostre studentesse e ai nostri studenti del Dipartimento di Chimica, Materiali e Biotecnologie, preziose opportunità di formazione e di lavoro.

La proficua collaborazione prevede infatti, già a partire dal corrente anno scolastico 2023-24, l’avvio di un programma di PCTO interregionale, per favorire lo sviluppo di competenze sia tecniche, sia trasversali, di studentesse e studenti dell’articolazione Chimica e Materiali, curvatura per l’ambiente ed Energia. In particolare, il programma si articola in tre azioni: corso di formazione sulla sicurezza del lavoro per il rischio chimico, formazione in ambito chimica e polimeri, tirocinio curricolare nelle prestigiose imprese chimiche del territorio bergamasco, orientamento in uscita in vista delle scelte in ambito lavorativo, terziario (ITS) o universitario.

Questo programma si rivolge in via sperimentale a dieci studenti provenienti dagli Istituti tecnici che hanno aderito all’iniziativa: oltre al nostro, l’IIS “E. Majorana – A. Cascino” di Piazza Armerina (En) e l’ITT “Emanuele Morselli” di Gela. Tre dei nostri studenti del quinto anno, accompagnati dal prof. Giuseppe Dipietro che ha seguito in prima persona lo sviluppo di questa iniziativa, si trovano già a Bergamo per espletare il percorso di PCTO valido per l’accesso all’esame di Stato, ospiti delle strutture e delle aziende aderenti, che si sono fatte carico anche delle spese per la loro permanenza fuori regione.

Fondamentali, in questa esperienza, l’opportunità di mettersi alla prova sul campo nei laboratori all’avanguardia delle aziende coinvolte, il tutoraggio di esperti del settore e l’orientamento mirato, oltre al confronto con studenti provenienti da altri Istituti e regioni d’Italia. Un’esperienza altamente formativa e orientativa, che offre ai nostri studenti eccezionali opportunità di crescita personale e professionale e ambiziose opportunità future di impiego nel settore.

gruppo

Nella foto, da sinistra : 
Dott.ssa Chiara Beltrami - Area Education Confindustria  Bergamo
Prof. Giuseppe Nardiello - Presidente ITS  Bergamo
Dott.ssa Mariella Giannattasio - Presidente Gruppo Chimici Confindustria Bergamo