Congratulazioni ad Asia Volpi, la spadista fuoriclasse in fairplay!

La nostra studentessa Asia Volpi della classe 4ASA (Liceo Scienze Applicate), si è aggiudicata il prestigioso premio internazionale “World Fair Play Award” nella categoria “Youth”, riservato, a decorrere dal 2021, ai giovani tra i quindici e i diciotto anni che si sono distinti per atti di fair play nel mondo dello sport.

Asia pratica la scherma con l’Asd Fanum Fortunae e ha dato prova di estrema correttezza quando, nella gara di qualificazione al campionato nazionale di categoria del 2021, ha segnalato che la stoccata che le avrebbe consegnato la vittoria non era valida, contrariamente a quanto stabilito dal giudice di gara.

Questo episodio, che le ha precluso l’accesso alla finale, evidenzia le eccezionali qualità della giovane spadista - la disciplina, il rigore e l’integrità che la caratterizzano - e le è valso, dapprima, l’assegnazione del premio Fair Play 2021 dal Panathlon Club di Fano come esempio di lealtà e sportività, poi la selezione a quello internazionale. Tra un centinaio di atleti candidati, la Commissione dell’International Fair Play Committee, presieduto dal dottor Jenő Kamuti, ha così insignito dell’ambito riconoscimento proprio la nostra studentessa.

La cerimonia di consegna dei premi ha avuto luogo la sera di sabato 21 ottobre 2023 nella suggestiva cornice del Castello di Budapest, alla presenza di numerose autorità, tra le quali il Presidente Kamuti della Commissione Internazionale Fair Play e l'Ambasciatore italiano Manuel Jacoangeli.

Tutta la comunità del Volterra Elia si complimenta con Asia per il prestigioso podio e per le sue straordinarie doti umane e sportive. Orgogliosi di te!

Asia
Asia, con l’Ambasciatore Italiano in Ungheria Manuel Jacoangeli

Asia
Asia, con la mamma Silvia, il tecnico del club fanese Evelina Langella e il Presidente del Panathlon Club Fano Francesco Savelli

Asia