Convegno CNR - IRBIM


Lo scorso 25 maggio si è svolto presso l’Autorità Portuale di Ancona il convegno “CURIOSITA’ PER UN FUTURO DI CONOSCENZA – 20 anni di collaborazioni tra IRBIM -CNR di Ancona e il mondo della scuola tra tirocini, laboratori formativi e alternanza scuola-lavoro”, per le celebrazioni dei 20 anni di attività dell’istituto di ricerca del CNR di Ancona.

E’ stata l’occasione per ribadire l’importanza del mare e dell’economia ad esso legata per la città di Ancona, e per fare il punto su tanti anni di collaborazione tra scuola ed ente di ricerca, durante i quali moltissimi studenti hanno potuto visitare e effettuare periodi di alternanza scuola-lavoro e tirocini presso i laboratori del centro.

Ancona una volta protagonisti sono stati i nostri studenti, che hanno presentato le loro esperienze di fronte ad una platea di rappresentanti delle istituzioni locali, dell’università e del governo, rappresentato dal viceministro all’Istruzione, Università e Ricerca dott. Lorenzo Fioramonti.

Gli studenti Manuele Silvestrini e Andrea Viola della classe 5°A Elettronica hanno presentato il loro lavoro svolto durante gli ultimi tre anni presso il Laboratorio di Robotica Sottomarina dell’Università di Ancona, in contatto con il CNR, mettendo in evidenza l’importanza dell’Alternanza anche in ambienti di ricerca, come percorso di crescita formativa e orientamento professionale.

I giovanissimi Riccardo Belli, Lorenzo Buffone e Samuele Chiappa della classe 2°A Trasporti e Logistica, e Lorenzo Cantarini della 2°B Trasporti e Logistica hanno invece presentato un lavoro di ricerca sul mare e sugli effetti dell’inquinamento marino svolto con i loro compagni, nell’ambito di un progetto promosso da CNR e Marevivo.

Grazie ai docenti che hanno permesso lo svolgimento di queste attività, e complimenti ai nostri ragazzi, che come sempre si sono dimostrati preparati e spigliati di fronte alla platea, ricevendo applausi e apprezzamenti da tutti i partecipanti