Dalle basi dello storytelling alla creazione di prodotti digitali

(metodologie e strumenti per progetti multidisciplinari (secondaria I e II grado))

Descrizione:

Il Digital Storytelling è un metodo per lo sviluppo della “mente narrativa” perché fornisce un contesto significativo nel quale esercitare la capacità di ideare storie, tradurre le idee in testi narrativi, rileggersi. È inoltre un contesto in cui gli studenti sviluppano soft skills come la progettazione, la ricerca di risorse online, la collaborazione nel gruppo e l’uso di applicazioni per rielaborare contenuti e creare prodotti digitali. Questo metodo può essere correlato alle tecnologie di realtà aumentata e virtuale, per la creazione di tour virtuali e prodotti narrativi interattivi.

Programma del corso

Modulo 1: 25 maggio ore 14:45 - 16:45 - (2 ore on modalità line sincrona): si illustrerà il rapporto che abbiamo con le storie (digitali).

Modulo 2: 01 giugno ore 14:45 - 16:45 - (2 ore on modalità line sincrona): verranno proposti esempi per applicare le storie digitali nella didattica, conoscere gli strumenti per progettare e condurre attività in classe.

Modulo 3: 08 giugno ore 14:45 - 16:45 - (2 ore on modalità line sincrona): si esploreranno diversi software utili per creare video e altri tipi di storie digitali.

Modulo 4: 15 giugno ore 14:45 - 16:45 - (2 ore on modalità line sincrona): si mostreranno tecniche di editing e si realizzeranno di prodotti audio e video come video- documentari, podcast, un blog digitale.

Modulo 5: (4 ore in modalità asincrona): project work.

ID percorso: 125817

Iscrizione: 05/05/2023 - 24/05/2023

Percorso attivo: 25/05/2023 - 30/06/2023

Numero di ore: 12

Tipo percorso: Online

Categoria: Transizione digitale

Livello: A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

Destinatari: Docenti

INFO: digitalcivitas@iisve.it