Digital Civitas | Residenza artistica per docenti

Descrizione:

La residenza artistica “Digital Civitas” è un percorso innovativo, sperimentale e residenziale di formazione dedicato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di un'opportunità unica per sperimentare e apprendere insieme, attraverso due modelli di apprendimento complementari che combinano arte e cittadinanza digitale: Outdoor Learning (questo modello si basa sul formato MAB, laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di un luogo o di un insieme di luoghi che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche); Art based Learning (questo modello si ispira alle tipiche residenze artistiche e comprende un laboratorio di produzione artistica collaborativa che guiderà i partecipanti nella creazione di opere d'arte urbana di valenza contemporanea con un messaggio sociale, utilizzando strumenti digitali e fisici). Questa residenza si inserisce idealmente e simbolicamente in un percorso vicino a quello di Pesaro, designata “Capitale Italiana della Cultura 2024”. La vicinanza di “Digital Civitas” con il tema di Pesaro 2024 “La natura della cultura” - ideato per esprimere la volontà di esplorare tutte le interazioni tra arte, natura e tecnologia - rappresenta, infatti, un'opportunità straordinaria per esplorare un territorio policentrico come quello marchigiano, contribuendo ad unire in un’unica trama narrativa le città di Pesaro e Ancona nel segno della scuola e delle arti. Il corso di formazione MAG-MAB è parte del più ampio programma “DIGITALcivitas: arte, cultura e ambiente attraverso il digitale”, coordinato dall'Istituto “Volterra-Elia” di Ancona, in qualità di una delle scuole polo referenti, a livello nazionale, per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale del PNRR Istruzione.

Programma del corso

Attività A:
Attività propedeutica di formazione, attraverso la partecipazione a n. 1 workshop online (in video-collegamento)

Attività B:
Attività di formazione, attraverso la partecipazione a n. 1 workshop residenziale in presenza ad Ancona, in programma dal 23 al 26 novembre

Attività C:
Attività di formazione in gruppo, da svolgere in modalità digitale per la finalizzazione dei materiali formativi (dal 27 novembre al 6 dicembre)

Attività D:
Attività di formazione e restituzione online dei risultati, attraverso la partecipazione da remoto a n. 1 workshop (18 dicembre)

ID percorso: 176147

Iscrizione: 14/11/2023 al 22/11/2023

Percorso attivo: 23/11/2023 al 21/12/2023

Numero di ore: 40

Tipo percorso: Blended

Categoria: Transizione digitale

Livello: A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

Destinatari: Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

INFO: digitalcivitas@iisve.it