ERASMUS+ EDLM, concluso il Meeting Internazionale!

Si è concluso il 4° Meeting internazionale nell’ambito del progetto Erasmus+ EDLM (European Digital Learning Media), che ha visto il nostro istituto protagonista di una tre giorni all’insegna del confronto internazionale e della formazione.

Dal 19 al 21 maggio, infatti, il Volterra-Elia ha ospitato delegazioni di docenti e di studentesse e studenti provenienti da Germania, Lituania, Slovacchia e Spagna, mentre una scuola della Bulgaria è intervenuta a distanza.

Per il nostro Istituto, hanno partecipato alcuni docenti e studenti delle specializzazioni di Elettronica ed Elettrotecnica e di Meccanica e Meccatronica, coinvolti nel Progetto.

Il ricco programma dei lavori si è articolato nelle tre giornate del 19, 20 e 21 maggio, durante le quali sono stati organizzati sia attività e workshops all’interno della scuola e dei laboratori, sia visite guidate della città di Ancona e del suo territorio.

Tra i momenti salienti di questo evento, il workshop di robotica tenuto dai proff. Michele Ulisse e Mauro Veroli, nel pomeriggio di giovedì 19 maggio, che ha visto gli studenti stranieri svolgere un’attività inerente alla programmazione del robot umanoide JD, guidati da tre nostri studenti della classe 4^AO. In particolare, la prima sfida predisposta per gli studenti è stata quella di implementare il funzionamento dello speech recognition per interagire e controllare il robot attraverso comandi vocali; nella seconda sfida, i ragazzi hanno programmato singoli movimenti e azioni del robot con l’obiettivo di farlo camminare in maniera autonoma.

Nella mattinata del 20 maggio, ha avuto luogo la visita all'azienda ZANNINI di Castelfidardo, leader nella realizzazione di Minuterie metalliche tornite - Lavorazioni meccaniche di precisione, seguita dalla visita guidata della città di Ancona e del suo territorio, con una sosta a Portonovo e la degustazione di piatti della tradizione locale. Per i docenti, è stata programmata una presentazione da parte di ANCybernetics, spin-off accademico dell’Università Politecnica delle Marche, che opera nell'ambito della robotica sottomarina ed educativa e presso la quale lavorano due nostri ex studenti di Elettronica.

La giornata conclusiva ha visto studenti e studentesse delle diverse delegazioni guidati dalla Prof.ssa Catia Pedace e da alcuni nostri alunni, cimentarsi in un workshop di Realtà Virtuale con l'utilizzo di visori Oculus Quest 2, e modellazione 3 D, nel Fab Lab.

In seguito, il Vicepreside, Prof. Valter Pierangeli, ha consegnato a tutti i partecipanti l’attestato di partecipazione e, insieme ai docenti coinvolti, ha salutato le delegazioni, dando loro appuntamento in autunno: quando il progetto si articolerà nei meeting conclusivi in Bulgaria e in Germania, tra settembre e ottobre 2022.

Stay tuned!