ERASMUS+: meeting GERMANIA

Si è da poco concluso il 6° e ultimo Meeting internazionale nell’ambito del progetto biennale Erasmus+ EDLM (European Digital Learning Media), che si è tenuto dal 25 al 29 ottobre 2022 in Germania, presso l’Istituto Berufskolleg Tecklenburger Land des Kreises Steinfurt di Ibbenbüren e ha visto, come di consueto, la partecipazione delle scuole partner provenienti da Lituania, Spagna, Slovacchia e Bulgaria, oltreché del Paese ospitante.

La delegazione del nostro Istituto era composta dai docenti Marco Cantarini, Rita Polenta e Loris Lanari, e da due studenti dell’ultimo anno delle specializzazioni di Elettronica ed Elettrotecnica e di Meccanica e Meccatronica: Enrico Di Marino della 5^AO e Ivan Barnoffi della 5^AMM.

Tutte le delegazioni hanno esposto i risultati del lavoro svolto nel corso dei due anni di attività.

I nostri studenti hanno spiegato minuziosamente il funzionamento del nostro prototipo di ascensore, corredato di manuale tecnico e video esplicativi, del sito web del progetto, del logo e dei supporti digitali. La serietà e la competenza dimostrata sia nella preparazione sia nella presentazione del lavoro si è unita alla padronanza della lingua inglese, nella quale si sono espressi fluentemente sia con gli studenti degli altri team, sia con i visitatori durante l’evento finale.

Nel corso dell’ultima giornata EXPO si è lavorato per la preparazione degli stand per l’evento finale, durante il quale ogni delegazione ha avuto modo di presentare ai visitatori i risultati del proprio lavoro e di far conoscere il proprio territorio con immagini e assaggi di cibo e bevande tipiche; lo stand del nostro Istituto ha esposto con grande soddisfazione anche il modellino di ascensore funzionante, realizzato nel corso di tutto il progetto.

La cerimonia di chiusura ha visto la partecipazione di studenti e docenti della scuola ospitante, delle autorità locali e della stampa. Hanno preso la parola il preside e coordinatore del progetto: Christian Sneider, il Presidente dell’amministrazione distrettuale Gisela Koster, il capo del Dipartimento della Scuola dello Sport Brigitte Janz. Tutti hanno poi visitato gli stand allestiti. La giornata finale si è quindi conclusa con una cena che ha riunito tutte le delegazioni e con i saluti finali.

Tra i momenti più interessanti dal punto di vista culturale, vanno annoverate le visite guidate alle città di Osnabrück, nella Bassa Sassonia, centro vescovile creato da Carlo Magno nel 780 e sede di importanti musei e del Ginnasio Carolinum, e di Berlino, che presenta monumenti significativi sia nella parte Ovest, sia nella zona Est.

Il bilancio di questa lunga esperienza, che in due anni ci ha consentito di lavorare in gruppo, progettare, condividere, insieme alle delegazioni di tutte le nazioni europee aderenti, è assolutamente positivo. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di implementare sia le hard skill, le competenze relative alla loro formazione specifica, sia le soft skill, che attengono particolarmente alla capacità di esprimersi in lingua inglese, lavorare in team, risolvere problemi reali, conoscere luoghi, cultura e mentalità di altri Paesi, confrontarsi in modo costruttivo. In un viaggio a tappe nel cuore dell’Europa, che ci ha visti anche ospitare l’appuntamento di maggio scorso presso la nostra scuola, i nostri alunni hanno fatto proprio un eccellente bagaglio di conoscenze ed esperienze che, siamo certi, sapranno rielaborare e mettere a frutto nel loro percorso di vita e professionale.

Agli studenti delle classi terminali che si sono avvicendati nel corso di questi anni, dando il loro importante contributo alla riuscita del progetto, e ai docenti che hanno seguito tutte le fasi e le attività con professionalità, impegno e dedizione esemplari, va il nostro sentito Grazie!