Esercitazioni a bordo di Iside

Il progetto nasce per completare una formazione marittima attraverso l’attività pratica in mare, ma allo stesso tempo si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura marittima, per sensibilizzare gli alunni alla conoscenza del mare e del nostro territorio; cercando di collaborare e far collaborare tutti gli studenti in modo responsabile alla gestione dell’imbarcazione nonché alla gestione delle esigenze comuni del gruppo.

La vela è uno sport completo che, accanto all’impegno fisico, richiede lo sviluppo di capacità cognitive, relazionali e sociali. Nella navigazione in equipaggio gli allievi sono stimolati a sviluppare il senso di cooperazione e autodisciplina, sollecitando al tempo stesso capacità di scelte autonome e senso di responsabilità al fine di contribuire alla conduzione e alla manutenzione dell’imbarcazione, attraverso un paziente e metodico lavoro per una cultura fondata su valori di partecipazione attiva, solidarietà, rispetto delle regole sportive e non, vissuto in prima persona e non solo da spettatori.

Le lezioni pratico-teoriche serviranno all’apprendimento di rudimenti della navigazione a vela, dell’orientamento, dei venti, dei tipi di andature. Inoltre, verranno date  nozioni sulla vela, lo scafo, le attrezzature e gli strumenti di bordo, le dotazioni di sicurezza e i mezzi di salvataggio individuali e collettivi. Gli alunni, in squadra, effettueranno il carteggio in barca, dovranno rispettare le precedenze in mare, i fari, i fanali e i segnali, effettueranno un ancoraggio, un ormeggio, un disormeggio, proveranno la manovra di recupero di un uomo a mare… Prendendo le loro conoscenze insieme alle proprie abilità per acquisire le competenze che li renderanno i futuri naviganti di domani.