Finale regionale del Premio Scuola Digitale

Oggi, venerdì 21 maggio 2021 alle 15:00, in diretta streaming sul canale YouTube del Premio, scopriremo i vincitori della nostra regione per il Premio Scuola Digitale. I progetti in gara saranno 4 per il primo ciclo e 4 per il secondo ciclo, già vincitori delle fasi provinciali. Una giuria di esperti sceglierà un vincitore per ogni ordine di scuola per la sfida nazionale!

Puoi seguire la diretta su questo link

Tra i progetti in lizza per il premio c'è quello dei nostri studenti della classe 5AO della specializzazione “Elettronica”, che si sono aggiudicati il primo posto nella fase provinciale, già trasmessa in diretta streaming dalla Biblioteca di Istituto sul nostro canale YouTube (clicca qui per vedere la registrazione dell'evento)

La sfida si fa più avvincente… Forza ragazzi e in bocca al lupo!!!

Con il loro progetto “SimpleHealth” hanno ideato un dispositivo di monitoraggio remoto di parametri clinici, un modo per poter migliorare la degenza del “cittadino-paziente”. Gli studenti hanno lavorato in Team e a seguito di un brainstorming formativo hanno sfruttato le loro competenze tecniche per poter trovare delle soluzioni alla situazione critica dei nostri giorni affetti dalla Pandemia

Valorizzare progetti e iniziative delle scuole, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021, in grado di proporre modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata. È questo l'obiettivo del Premio Scuola Digitale 2021 le cui finali provinciale e regionale vengono ospitate dal nostro Istituto. Giunto alla sua terza edizione, il Premio è promosso dal Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale - per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Il Premio Scuola Digitale 2021 prevede una fase provinciale, una regionale e una nazionale e si compone di tre sezioni: la prima riservata alle scuole del primo ciclo, la seconda alle scuole del secondo ciclo, la terza ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti. Ebbene, la nostra scuola è stata designata come scuola polo per la finale provinciale e regionale anche per questa terza edizione. Sono 12, complessivamente, le scuole in gara: 6 del primo ciclo e 6 del secondo ciclo (tra queste ultime anche i ragazzi della nostra 5AO). Tutte hanno già superato la preselezione da parte di una giuria di esperti.

Martedì 20 aprile alle ore 15:00 si è svolta la finale provinciale, mentre la finale regionale è fissata per il 21 maggio sempre alle 15:00. Lo streaming di entrambi gli appuntamenti sarà disponibile sul nostro canale youtube.