"First® Lego® League"

Sabato scorso, 21 gennaio 2023, l’Ipsia O. Ricci, con la Qualificazione Centro 3 di Fermo, ha dato l’avvio, in Italia, alla Manifestazione internazionale di Scienza e Robotica SUPERPOWEREDsm della FIRST®LEGO® League Italia.

Essa consiste in una competizione per cui, su tutto il territorio nazionale, con il coordinamento della Fondazione Museo Civico di Rovereto, ragazzi dai 9 ai 16 anni si sfidano sull’organizzazione di missioni con robot Lego programmabili e sull’esposizione di un progetto scientifico e tecnico, cercando, con creatività e talento, di proporre progetti innovativi nell’ambito del tema individuato per la stagione 2022-2023: l’energia, le conversioni energetiche e il passaggio dalle fonti non rinnovabili a quelle rinnovabili. Le sfide nazionali convergono in finali internazionali, dove le migliori squadre dei diversi Paesi si incontrano in una grande festa della scienza “giovane”. A livello mondiale, sono coinvolti più di 650 mila partecipanti in oltre 110 Stati dei 5 continenti.

Nell’evento che si è tenuto a Fermo sabato, sono state coinvolte 13 squadre scolastiche provenienti dall’IPSIA O. Ricci, dall’ITT Montani, dall’ITET Carducci Galilei di Fermo, dall’IIS di Acquasante Terme, dal Liceo Savoia Benincasa di Ancona, dall’IIS Podesti Calzecchi Onesti e IC Pinocchio di Ancona, dall’ITT Volterra-Elia di Ancona, e dall’ITT Meucci-Laeng di Castelfidardo-Osimo.

Il nostro Istituto ha partecipato con due squadre: ELECTROLEGO, composta da studenti che frequentano il terzo anno delle articolazioni Elettronica e Meccanica Meccatronica, capitanati dai proff. Michele Ulisse e Alessandro Fidecicchi, e INFORMALEGO, formata da un gruppo di studenti delle classi terze delle articolazioni Informatica e Meccanica Meccatronica, capitanati dai proff. Antonio Pistoia e Paolo Spegni.

La squadra ELECTROLEGO, dopo una serie di tre round su Robot Game, si è aggiudicata il Premio Performance Robotica, vincendo anche lo spareggio nella Final Four.

La squadra INFORMALEGO si è aggiudicata il Premio Eccellenza Ingegneristica, portando alla manifestazione un robot particolarmente attrezzato in termini tecnici.

I coach intendono ringraziare calorosamente tutti gli studenti coinvolti per il loro proficuo impegno, visto che la preparazione alla competizione ha richiesto la loro attiva partecipazione a numerosi incontri al di fuori dell’orario scolastico, negli ultimi due mesi.