Gli “amanuensi digitali” premiati alla Mole!

MEM_02Si è conclusa giovedì scorso, 11 maggio, con la Cerimonia di Premiazione presso l’auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, la IX edizione del Concorso regionale “Esploratori della Memoria”, patrocinato dall’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI E INVALIDI DI GUERRA (ANMIG), che ha visto premiato il progetto dal titolo “Noi, amanuensi digitali!” realizzato dalle classi 4ASA, 4CI, 4AI e 5AI. A rappresentare le classi alla Cerimonia, una delegazione composta da Michela Giampietro (4AI), Lorenzo Pascale (4CI) e Nathan Bassoli (4ASA) accompagnata dalla Prof.ssa Annamaria Emili. 

Da anni il nostro Istituto è sede di giovani Esploratori della Memoria: studenti e studentesse, solitamente del quarto e del quinto anno dell’indirizzo informatico, che hanno partecipato nel tempo all’innesto delle Pietre d’Inciampo per le vie di Ancona, animato momenti della Giornata della Memoria cittadina e del Giorno del Ricordo, incontrato e intervistato testimoni, implementato il Database di censimento nazionale “Pietre della Memoria”.  

In continuità con il precedente anno scolastico, le docenti Cristina Costantini, Annamaria Emili e Maria Suppa hanno guidato un gruppo interclasse composto da circa 80 loro studentesse e studenti alla scoperta e alla valorizzazione di un luogo di conservazione della memoria: l’archivio ANMIG di Ancona

Insieme, docenti e studenti hanno collaborato per dematerializzare i registri 1B e 3B contenenti i verbali delle sedute del Consiglio Direttivo dell’Associazione, redatti rispettivamente tra il 1919 e il 1924, e tra il 1945 e il 1946, e il registro A1 contenente i verbali assembleari degli anni 1919-1952. Essi vanno ad aggiungersi al corposo registro 2B, dematerializzato lo scorso anno. Gli “amanuensi digitali” si sono ritrovati alle prese con un viaggio a ritroso, tra pagine ingiallite dal tempo che hanno restituito nomi, decisioni, contenuti storici, economici, sociali, culturali, umani, dell’Associazione, della città di Ancona, del suo territorio e dell’Italia, durante il periodo fascista e la Seconda Guerra Mondiale.  

Il lavoro di trascrizione e analisi dei verbali è confluito in un sito web, nei fatti un archivio digitale fruibile anche esternamente, realizzato grazie alle competenze di programmazione, alla serietà e all’impegno di Lorenzo Pascale della classe 4CI e di Andrea Bindellari della classe 5AI. I verbali vengono visualizzati in tante CARD, tramite le quali si accede alla versione scansionata del verbale originale e alla sua trascrizione, in alcuni casi al suo regesto. L’archivio digitale è poi arricchito da una serie di percorsi tematici, che legano verbali anche lontani cronologicamente. 

Le attività svolte, oltre a consolidare le abilità di decodifica di un testo, a fornire motivazione verso le discipline coinvolte e a rafforzare competenze tecniche, sono valse anche in funzione orientativa, perché gli studenti hanno conosciuto uno dei volti dell’informatica umanistica, l’integrazione tra tecnologia informatica e cultura volta a valorizzare il nostro patrimonio storico, documentario e culturale.  

Complimenti ai nostri Esploratori della Memoria per l’impegno profuso e i risultati raggiunti!