Gli studenti di Meccanica a scuola di energie rinnovabili!!!

Ener_01Davvero interessanti le visite didattiche agli impianti di energie rinnovabili di Fossato di Vico e del Furlo, organizzate per le classi seconde della specializzazione Meccanica Meccatronica ed Energia!

Nelle date del 18 e 21 aprile, infatti, i giovani studenti e studentesse hanno avuto la preziosa opportunità di osservare da vicino il funzionamento della Centrale Eolica di Fossato di Vico (PG), a Cima Mutali: la prima centrale eolica della dorsale Appenninica umbro-marchigiana, installata nel 1999, dove, nel 2001, è stato inaugurato il Centro Studi Eolici (CSE), con finalità divulgativa e di sensibilizzazione riguardo alle energie rinnovabili e al risparmio energetico.

Questa iniziativa rientra nel progetto “EnergEticaMente”, che si propone di sviluppare nei ragazzi la sensibilità verso le problematiche energetiche, informandoli sulla situazione corrente, analizzando i nostri stili di vita e l’impatto che essi hanno sull’ambiente, e spiegando le attuali alternative disponibili sul territorio, sia nazionale che mondiale.

Il 28 aprile e il 3 maggio, poi, alunne e alunni hanno avuto modo di visitare la Centrale Idroelettrica del Furlo (PU), dove hanno constatato che l’energia idroelettrica è una fonte pulita, che genera elettricità senza emissioni di gas serra né di altri inquinanti, perché contribuisce a diminuire i consumi di combustibili fossili, riducendo l’inquinamento atmosferico e mitigando i cambiamenti climatici. Inoltre, essa è un’energia rinnovabile, illimitata nel tempo, in quanto a rinnovarsi sono le sue fonti: fiumi e torrenti alimentati dal ciclo naturale dell’acqua. In ultimo, una centrale idroelettrica non sottrae acqua all’ambiente, perché quella prelevata viene totalmente restituita nel tempo, perciò anche la sua impronta idrica è bassa.

Lo scopo di queste iniziative è diffondere la cultura dell’ecosostenibilità, anche attraverso semplici gesti quotidiani, per rendere le nostre studentesse e i nostri studenti più consapevoli delle tematiche ambientali legate alla possibilità di produrre energia green e rinnovabile.

Ener_02

Ener_03

Ener_06

Ener_05