Il Volterra-Elia trionfa al Torneo del Cuore!

Grande successo per il Volterra-Elia al Trofeo del Cuore, il torneo dedicato alla memoria di Federico Frezzotti, morto prematuramente nel 2009, a 13 anni, in seguito ad un incidente stradale.

Il nostro istituto, infatti, ha primeggiato sulle altre cinque scuole in gara: il Liceo Scientifico Galilei, il Savoia-Benincasa, il Cambi-Serrani di Falconara, l’IIS Vanvitelli Stracca Angelini e il Liceo Classico Rinaldini.

Fin da subito, i nostri si sono distinti sul campo per grinta ed entusiasmo. La prima partita ad eliminazione diretta è finita 0-0 ai tempi regolamentari, a cui è seguita la vittoria ai rigori e quindi l’accesso al girone finale, che si è giocato con la formula del mini campionato a tre squadre.

La prima partita del girone finale si è conclusa con un pareggio, 0-0, contro il Liceo Cambi, nella seconda, invece, la squadra del Volterra-Elia ha riportato una bella vittoria contro il Liceo Savoia-Benincasa, 1-0 il risultato. Vittoria che ha consentito l’accesso diretto alla finale, ancora contro il Liceo Cambi.

Ma questa volta è vittoria! E con un 1-0 i nostri studenti alzano in trofeo che mancava da diversi anni nella nostra scuola!

Una soddisfazione a cu si aggiungono il riconoscimento di miglior portiere, per il nostro Mancini e quello di miglior giocatore del torneo per l’attaccante Venarucci.

Un torneo che è stato anche una vera e propria festa dello sport, con oltre quattromila studenti presenti allo stadio Del Conero, impegnati a fare il tifo per i loro compagni in campo e a lanciare messaggio di pace.

L’intero ricavato del Trofeo del Cuore, infatti, sarà devoluto all’Unicef, a favore dell’ “Emergenza Ucraina”.

Infine, un ringraziamento alla Gls Dorica Torrette nella persona di Davide Urbinati, per il supporto tecnico e per averci concesso l'uso del campo sportivo per la selezione della squadra.