IL VOLTERRA-ELIA VINCE LA FINALE REGIONALE FIRST LEGO LEAGUE 2024

Il giorno sabato 27 gennaio 2024 l’Ipsia O. Ricci, con la Qualificazione Centro 3 di Fermo ha dato l’avvio in Italia alla Manifestazione internazionale di Scienza e Robotica Masterpiece della FIRST®LEGO® League Italia. In tutta Italia, con il coordinamento della Fondazione Museo Civico di Rovereto, ragazzi dai 9 ai 16 anni si sfidano sull’organizzazione di missioni con robot Lego programmabili, e sull’esposizione di un progetto scientifico e tecnico, cercando, con creatività e talento, di proporre progetti innovativi nell’ambito del tema individuato per la stagione 2023-2024: scienze, tecnologia, ingegneria, arti e matematica (STEAM) ispirano grandi idee, azioni audaci e creatività. Le sfide nazionali convergono in finali internazionali dove le migliori squadre dei diversi paesi si incontrano in una grande festa della scienza “giovane”. A livello mondiale sono coinvolti più di 650 mila partecipanti in oltre 110 paesi dei 5 continenti.
Nell’evento di Fermo di sabato, sono state coinvolte 21 squadre scolastiche provenienti da tutta la regione.
La nostra scuola ha partecipato con la squadra ELECTROLEGO composta da tutti i ragazzi della terza di elettronica 3AO e da due ragazzi della seconda del liceo scienze applicate 2BSA, capitanati di proff. Michele Ulisse e Roberto Magrini.
La squadra ELECTROLEGO dopo una serie di tre round su Robot Game si aggiudica il premio come miglior Performance Robotica, e il premio del campione, il riconoscimento più prestigioso che una squadra possa vincere a un evento ufficiale FIRST® LEGO® League accedendo direttamente alla FINALE NAZIONALE che si svolgerà a Salerno il 16-17 marzo 2024.
Guarda il video della premiazione ...

video

I coach intendono ringraziare calorosamente tutti gli studenti coinvolti per il loro proficuo impegno manifestato negli ultimi tre mesi che ha previsto numerosi incontri al di fuori dell’orario scolastico.