Incontro con Andrea Franzoso


I NOSTRI STUDENTI PORTATORI DI LEGALITÀ

Mercoledì 20 novembre 2019 le classi IIAMM, IIACH, IIDIT, IIASA e IICIT dell’IIS “Volterra-Elia” di Torrette di Ancona, insieme alle loro insegnanti Prof.ssa Stefania Casavecchia, Prof.ssa Dora Staffiere e Prof.ssa Lucia Canella, hanno incontrato Andrea Franzoso, autore del testo “#Disobbediente!”.

L’esperienza ha visto protagonisti gli studenti che in due ore e mezzo di incontro senza pause hanno instaurato un produttivo feedback di cittadinanza attiva con il giovane autore, che si è fatto portavoce di un messaggio profondo ed altamente educativo: “Essere onesti è la vera rivoluzione”.

Passando dall’omertà al valore della denuncia, dal bullismo alla libertà e al rispetto della dignità umana, dal ruolo delle istituzioni alle responsabilità individuali i ragazzi hanno vissuto sulla loro pelle l’esempio di testimonianza diretta di Andrea Franzoso.

L’incontro è stato realizzato grazie alla disponibilità di Paolo Tacchi, rappresentante della De Agostini, al quale la scuola rivolge i più sentiti e sinceri ringraziamenti.

Incontro con Andrea Franzoso