Incontro con la scrittrice ASMAE DACHAN


Nei giorni 18 e 19 febbraio le classi seconde dell’I.I.S. “Volterra-Elia” hanno incontrato la giornalista professionista e scrittrice Asmae Dachan.

Esperta di Medio Oriente, Siria, Islam, dialogo interreligioso, immigrazione e terrorismo internazionale, iscritta all’Ordine dei Giornalisti delle Marche dal 2010 lavora come freelance per diverse testate nazionali e internazionali. A partire dal 2013 ha ricevuto numerosi premi per il suo impegno come ambasciatrice in difesa della Pace e dei Diritti Umani.

L’incontro è stato l’ultima tappa di un articolato percorso di cittadinanza attiva sulla tematica della migrazione, dell’accoglienza e dell’integrazione e sull’affermazione dei diritti umani.

Gli studenti hanno partecipato ad un vivace confronto con l’autrice partendo da riflessioni e domande sul romanzo “Il silenzio del mare” al fine di conoscere la situazione della Siria di oggi.

Asmae Dachan ha invitato i ragazzi a riflettere sul concetto di democrazia , dicendo «Siate orgogliosi di appartenere ad uno Stato che nella sua Costituzione all’art. 11 ripudia la guerra», sottolineando che quella italiana è una società multirazziale e multiculturale che dà la possibilità a tutti di potersi esprimere.

A partire da oggi gli alunni, quando sentiranno parlare della Siria, guarderanno alle notizie con occhi diversi!