Innovazione, laboratorialità e nuove sfide al Volterra Elia!

Il nuovo anno è ai blocchi di partenza e vede già il nostro Istituto impegnato sul fronte dell’innovazione didattica e dell’orientamento: dal 19 al 24 settembre infatti ospiterà il “CIVIC HACK in THE METAVERSE”: un interessante percorso di hackathon riservato alle scuole secondarie di I grado inserite nella rete di Orientamento dei territori di Ancona e Polverigi.

Sei sono infatti le scuole coinvolte, che si alterneranno in base al programma: i primi tre dal 19 al 21 settembre e i restanti tre dal 22 al 24 settembre. Studenti e studentesse avranno così l’opportunità di lavorare in modo creativo e proficuo in gruppi misti con i compagni provenienti dagli altri istituti.

Il progetto si compone di una prima fase di “consapevolezza”, che permetterà ai partecipanti di comprendere i progressi delle tecnologie e della scienza e le loro possibili applicazioni attuali e future, e di una seconda fase laboratoriale, che impegnerà ragazze e ragazzi nella programmazione di una vera e propria Escape room.

Nel corso di questo hackathon gli studenti dovranno apprendere rapidamente dall’esperienza (learning by doing) e introdurre una serie di competenze, sia tecniche (coding, videomaking, sound design, 3d animation e game design) sia narrative, legate al mondo dello storytelling esperienziale e delle neuroscienze, come il design thinking. Per questo sarà loro richiesto di avvicinarsi al Futures Thinking, al fine di stimolare il pensiero critico e allenare la mente alla costruzione di scenari futuri, partecipando ad ampie sessioni di dibattito incentrate sui seguenti argomenti:

  • Tecnologie Emergenti - Robotica, Realtà Virtuale;
  • Intelligenza Artificiale;
  • Future Thinking - cos'è e come si sviluppa l’abilità di pensare ai tanti futuri possibili;
  • Gamification & Virtual reality;
  • CBL – Progettazione e realizzazione di una Escape room.