La 5^E del 1972 in visita presso il nostro Istituto

Si sono rincontrati domenica 11 dicembre 2022, nei locali dell'IIS Volterra-Elia di Ancona, per celebrare il cinquantenario del diploma, durante una delle giornate di ScuolAperta dedicate all'orientamento per famiglie e ragazzi delle scuole medie: antichi e nuovi studenti insieme per una visita della scuola.
Era da poco iniziata l’estate del 1972, quando conseguirono il Diploma di Perito Industriale Capotecnico, specializzazione ELETTROTECNICA, Classe 5^E.
Con loro, oggi, a rendere ancora più speciale l’incontro è stato il coinvolgimento del professore di Elettrotecnica dell'epoca che li aveva guidati verso il meritato traguardo e che li ha accompagnati oggi nelle aule e nei laboratori che furono teatro del percorso scolastico. Si tratta del Prof. Pietro Germano, che da docente passerà a guidare l'istituto dal 1983 al 2000, indimenticabile Preside ancora vivo nei ricordi del personale dell'Istituto.
Abbracci e occhi lucidi per la commozione, è evidente un rapporto speciale tra la classe e il loro ex-insegnate, un affetto reciproco che va oltre gli anni sui banchi e che è durato nel tempo.
Classe 5^E. Da allora è trascorso mezzo secolo, ma è rimasto il piacere di frequentarsi con l'amicizia nata tra i banchi e ancora viva in molti di loro. Tanti sono i ricordi che la visita ha suscitato tra i presenti nel rivedere i laboratori che hanno vissuto da studenti, le vecchie strumentazioni ancora presenti e il flusso di episodi raccontati come se fossero successi da pochi giorni, incluse le goliardate che alleggerirono il peso dello studio.
Ancora vivo per tutti il ricordo del sisma che ha segnato la città dorica proprio nell'anno del diploma e che ha visto la classe temporaneamente trasferita nei locali dell'IPSIA Onesti di Ancona.
Al di là di tutto, spicca la stima ancora viva e palpabile tra gli ex-studenti, oggi professionisti affermati, e il loro professore: i suoi preziosi appunti hanno contribuito ad avviare le carriere di molti di loro e sono tutt'oggi custoditi gelosamente tra gli oggetti preziosi.
La simpatica rimpatriata si è conclusa con le foto di rito, insieme all'attuale Dirigente scolastico Prof.ssa Rosa Martino che ha fatto gli onori di casa, il vicepreside Prof. Valter Pierangeli che ha accompagnato il gruppo nel tour dell'Istituto, parte del quale ancora in costruzione all'epoca del diploma, e alcuni docenti e Assistenti tecnici.
Un evento davvero speciale dato il lungo tempo trascorso, dagli occhi degli intervenuti traspare una grande gioia e sicuramente anche una forte emozione che il loro cuore ha dovuto vivere e che i saluti finali hanno confermato.