Lucio, missione riuscita!

Frequenta la 1°ASA del Volterra-Elia, Lucio Rossi, lo studente che ha ottenuto ottimi riconoscimenti alla competizione CanSat, la gara che si è tenuta presso l’aviosuperficie di Molinella (Bologna) e che ha coinvolto studentesse e studenti delle scuole superiori che, in team, hanno costruito dei piccoli satelliti con tanto di sistemi di bordo usati per raccogliere diversi dati.

La squadra di Lucio, la più giovane tra quelle in gara, era composta da altri 5 partecipanti, provenienti da tutta Italia: Arianna (15 anni, San Marino), Tommaso (15 anni, Rovigo), Alessandro (15 anni, Bologna), Alan (14 anni, Reggio Emilia), Riccardo (17 anni, Torino).

Insieme hanno costruito con successo un CanSat, alimentato grazie all’energia nucleare, in particolare Lucio, insieme a Riccardo, si è occupato della realizzazione del software. BetaSat, il nome del satellite, che ha raggiunto una quota di 917 metri.

La missione è stata quindi presentata ad una giuria di fisici, astrofisici e divulgatori scientifici, ottenendo il primo posto nella categoria “Tecnhical Achievement” e il secondo posto nella classifica nazionale.