“MANGIARE SANO, MANGIARE CON GUSTO”

Cambia! Scegli di mangiare sano e con gusto!

Questa è l’idea alla base del progetto “Mangiare sano e con gusto”, coordinato dai professori Giuseppe Dipietro e Matteo Palmucci, rispettivamente coordinatore del dipartimento di Chimica materiali e biotecnologie e coordinatore del Liceo scienze applicate, allo scopo di riordinare le nostre idee e la nostra tavola, con l’aiuto di stimati esperti del settore. Solo la corretta conoscenza infatti, ci può aiutare ad avere “una mens sana in corpore sano”.

Ormai le fake news invadono la nostra vita anche sulle questioni che più ci stanno a cuore, come politica, salute e cibo. Il risultato è paradossale: da un lato, la scienza della nutrizione ha ormai raggiunto punte avanzatissime e ha ben chiarito le linee guida di una corretta alimentazione, dall’altro, mai come oggi, sembra che mangiare in modo sano sia difficile.

Questa circostanza è l’effetto del moltiplicarsi di “diete” spacciate per salutari, se non addirittura “miracolose” da ciarlatani che inventano stili alimentari strampalati, o da sedicenti scienziati che diffondono fantasiose “filosofie” alimentari, totalmente prive di fondamento scientifico, oltre che delle scelte di aziende che producono alimenti sbilanciati, promossi con campagne pubblicitarie accattivanti, solo per incrementare i loro guadagni. La confusione è generata anche da una comunicazione confusa, contraddittoria, approssimativa, spesso aggressiva e addirittura scorretta.
La nostra scuola, nel corso dei seminari con gli esperti, nell’ambito del progetto “Mangiare sano e con gusto”, darà risposte chiare e univoche alle domande sulla corretta alimentazione e sul nesso tra questa, salute e longevità, informazioni corrette e approfondite basate su solide basi scientifiche.

Relatrice:
Dott.ssa Nadia Campelli - SOD Dietetica e nutrizione clinica - Ospedali Riuniti, Ancona