Nave "PALINURO": Volterra-Elia a bordo!!!

Giovedì scorso, 12 ottobre, le studentesse e gli studenti del Triennio dell'indirizzo Trasporti e Logistica, articolazione CMN (Conduzione del mezzo navale) e CMA (Conduzione del mezzo aereo) accompagnati dai docenti, sono saliti a bordo della nave Palinuro attraccata al molo Clementino del Porto di Ancona.

Un’esperienza preziosa per ragazze e ragazzi, poter visitare la “sorella” dell’Amerigo Vespucci, nave elegante e versatile, durante la tappa anconetana, con la guida del comandante, il Capitano di Fregata Samuele Mondino, e del suo equipaggio, che conta 84 unità fisse, oltre agli Allievi che frequentano il corso. Il Palinuro infatti è una nave goletta, un veliero che la Marina Militare Italiana utilizza come nave scuola per gli Allievi Sottufficiali Nocchieri, Nocchieri di Porto, Meccanici e Motoristi Navali che frequentano le Scuole di Venezia, Porto Ferraio, La Maddalena e Taranto.

La Palinuro ha una storia interessante: varata nel 1934 in Francia, nei Cantieri Navali di Nantes, fu acquistata dalla Marina Militare Italiana nel 1950, dopo la cessione della nave scuola Cristoforo Colombo alla Russia in conto danni di guerra, e in seguito trasformata in nave scuola grazie alla professionalità e al lavoro delle maestranze dell'Arsenale de La Spezia. Entrata in servizio il 16 luglio 1955, effettua Campagne Addestrative soprattutto nel Mediterraneo, ma anche nel Nord Europa. Solca i mari al motto di FAVENTIBUS VENTIS.

Ringraziamo la Marina Militare per l'opportunità concessa ai nostri ragazzi... Buon vento!