“Non sprecARTE” al Volterra-Elia

“Non sprecARTE” è il titolo della mostra ospitata all’interno dell’istituto Volterra-Elia, un allestimento itinerante che fa parte del progetto sos scuola zero spreco. L’inaugurazione si è svolta lunedì 25 ottobre ed è stata preceduta da un incontro incentrato sul tema dello spreco alimentare. Un momento di confronto su come “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Produzione migliore, nutrizione migliore, ambiente migliore e vita migliore”.

Argomento promosso in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Numerosi i relatori che hanno preso parte all’incontro: Matteo Giantomassi, rappresentante ATA Rifiuti, Angela Pezzuto, portavoce Condotta Slow Food Ancona Conero, Enrico Giacchetti, chef del ristorante Giacchetti di Portonovo, Diego Ciarloni, rappresentante dell’ associazione Foodbusters, l’artista Martina Trapè (MRZI) e il responsabile della Cooperativa Hort Luca Kogoj. Incontro che ha visto la partecipazione degli studenti di tredici classi seconde, di cui due in presenza, i quali hanno potuto riflettere sull’importanza di dire no agli sprechi alimentari e di utilizzare gli “avanzi” come risorsa solidale e base per piatti originali e sfiziosi. Una riflessione che ha gettato uno sguardo sulle proposte per il futuro, per arginare lo spreco di cibo, affinché il “Non sprecare sia un’ARTE”.

Per visitare la mostra, realizzata da ATA Rifiuti in collaborazione con la Cooperativa Hort di Ancona, c’è tempo fino al 12 novembre, prenotando presso la vicepresidenza.

sprecARTE