Pietro Germano, il preside e l'amico. Per sempre!

Martedì mattina, 31 ottobre 2023, è venuto a mancare il Prof. Pietro Germano, Preside e colonna portante dell’ITIS “Volterra” dal 1983 al 2000.

Ci fa piacere ricordarlo con le parole del prof. Annibale Santarelli, che ha avuto l'onore di conoscerlo personalmente e di lavorare con lui, insieme alle parole che chiunque vorrà potrà lasciare nei commenti sulla nostra pagina Facebook.

Per dare l'ultimo saluto, la camera ardente verrà allestita venerdì 3 novembre 2023 dalle ore 10:00 presso la Casa Funeraria Pieroni sita in via Marconi 112, Falconara M.ma. La funzione religiosa si svolgerà sabato 4 novembre 2023 alle ore 11:00 nella Chiesa Parrocchiale S. Maria in Castagnola di Chiaravalle.

“Adieu, monsieur le Proviseur! Adieu, mon amì, per sempre!”

Ieri mattina, 31 ottobre, è morto Pietro Germano, il quale dal 1983 al 2000 è stato il Preside dell’ITIS “Volterra” di Ancona e da allora mi ha onorato della sua amicizia. Lo voglio ricordare così.

Ho conosciuto Pietro nel settembre del 1983, quando, alla fine della mia peregrinazione di docente, da Varese, con breve sosta Senigallia, approdai al “Volterra”. Mi presentai a lui e non impiegai molto tempo a capire che conosceva come pochi il mondo della Scuola e che aveva le competenze, le qualità e la voglia di incidere in esso con positiva concretezza. Soprattutto mi colpì il fatto che parlava di quell’universo con profondo rispetto e, quasi, con amore: niente di esso (alunni, personale, strutture…) gli era indifferente, non degno di attenzione. Dopo alcuni mesi di necessaria “acclimatazione” mi parlò della sua intenzione di creare un periodico (che poi sarà sempre chiamato “il giornalino”, anche se tanto -ino non era, almeno per numero di pagine!) dell’Istituto e mi propose di occuparmene. L’idea mi piacque e mi buttai nell’impresa.

Per 18 anni ho curato “Il Volterra”. Ed ora nei primi 54 numeri del “giornalino” trovo la storia dell’ITIS, la vita delle persone che l’hanno frequentato. Trovo soprattutto la documentazione del modo di Germano di essere Preside. Il suo metodo/obbiettivo era agire affinchè nell’Istituto tutto funzionasse al meglio, cosicché tutti (alunni, docenti, non docenti) vi “stessero bene” e, quindi, trovassero più facile crescere in modo globale. Da qui tutta una serie di iniziative in ambito didattico (“progetti” speciali, corsi nuovi…), nella razionalizzazione nell’uso degli spazi interni ed esterni (di studio, di consulenza, di svago) messi a disposizione dalla struttura scolastica, nel rapporto con le realtà sociali, culturali e produttive del territorio, nella invenzione e nella gestione di momenti ricreativi.

Dovrei scrivere un libro per elencare e illustrare tutte le novità proposte, sollecitate o solo accolte dal Preside Germano nei suoi fecondi contatti con molteplici Istituzioni pubbliche e private. Qui, per ricordarne alcune, solo apparentemente più “leggere”, mi affido al caso: dalla pila dei vecchi numeri de “Il Volterra” ne ho tirati fuori quattro a casaccio, li ho sfogliati e ho trovato alcune foto (inevitabilmente segnate dalle ingiurie del tempo!) con riferimenti particolari, come descriverò nel Post Scriptum. Esse riescono a dare solo una idea molto pallida della quantità, della varietà, della brillantezza e della “intensità” di quanto si faceva al “Volterra” nei 17 anni di gestione Germano. Diciassette anni, che chi li ha vissuti in qualunque ruolo, comunque importante agli occhi del Preside, non può dimenticare! Non li posso certo dimenticare io!

Ora, Pietro, è giunto, purtroppo, il momento del saluto definitivo. Ti saluto come ho fatto millanta volte, quando ogni giorno ti incontravo al “Volterra”: “Bonjour, monsieur le president!”. E tu che eri ferrato in Francese [e, presumevi, anche di in Italiano e in Latino, nonostante fossi solo (!?!) ingegnere] mi correggevi: “Hannibal (con l’acca davanti, si sentiva che ti esprimevi in latino!!), si dice: Bonjour, monsieur le proviseur!” Ora non ho proprio voglia di rimbeccarti scherzosamente come facevo allora. E, allora, “Adieu, monsieur le Proviseur! Adieu, mon amì, per sempre!”

Ancona, 1 novembre 2023
Prof. Annibale Ubaldo Santarelli



POST SCRIPTUM
Foto 1 (n.5, marzo 1986): prima caricatura di Pietro, che si divertiva un mondo a vedersi ritratto in modo ironico;
Foto 2 (n.24, maggio 1992): il Preside a Massa Carrara si congratula con i suoi pallavolisti vincitori della finale nazionale dei Giochi Studenteschi;
Foto 3 (n. 37, novembre 1996): Germano partecipa al saluto dei neopensionati docenti e non docenti;
Foto 4 e 5 (n.49, novembre 2000): Pietro saluta i due alunni che erano stati i presentatori della Cerimonia di fine anno scolastico e saluta il “Volterra”, dove conclude il suo incarico di Presidenza;
Foto 6 - Aggiungo un frammento del murale “Cultus atque humanitas” (molto caro a Germano), realizzato nel 1993 dal gruppo di alunni “Graffitis” sulla parete bianca del corridoio che porta all’Aula Magna.