Podio al “Time to prevent” per il nostro Istituto

Istituzioni e giovani studenti dorici uniti nel “Time to prevent. Crea il tuo video sull'HIV”, per il WAD (World AIDS Day) 2023, allo slogan di “Let communities lead”.

Nella mattinata di giovedì scorso, 30 novembre, presso l'Auditorium "Orfeo Tamburi" della Mole Vanvitelliana di Ancona, si è svolto l'evento finale del progetto intitolato "Time to prevent. Crea il tuo video sull'HIV", durante il quale sono anche stati premiati i vincitori del concorso.

L’iniziativa, legata alla Giornata internazionale della Lotta all'AIDS che si celebra il 1° dicembre, è stata organizzata dall'associazione di volontariato Opere Caritative Francescane, che opera in tutta la Regione Marche nel campo del disagio e dell’emarginazione sociale, con azioni concrete di accoglienza e prevenzione in ambito di HIV/AIDS e malattie sessualmente trasmissibili. Essa si è rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Ancona e provincia, con lo scopo di diffondere informazione e prevenzione tra i più giovani, creando un’occasione proficua di sensibilizzazione sull'HIV e sulle altre insidiose MTS, in sintonia con l’obiettivo 3 dell’Agenda 2030 e in virtù dell’adesione del Comune di Ancona alla rete internazionale Fast Track Cities che – con la sottoscrizione nel 2021 della dichiarazione di Parigi- si impegna a favorirne il raggiungimento.

"Time to prevent. Crea il tuo video sull'HIV", si è articolato in due fasi: durante la prima, tra il 16 e il 28 ottobre, il dottor Paolo Petrucci, responsabile Ocf, ha svolto due incontri con le studentesse e gli studenti di tutte le classi seconde; la seconda fase prevedeva poi la partecipazione a un concorso mediante la produzione di un video che affrontasse il tema dell'HIV in maniera creativa e originale, immaginando che i destinatari fossero dei coetanei.

Per il nostro Istituto, le classi 2AEO – articolazione Elettronica ed Elettrotecnica - e 2CMM – articolazione Meccanica, Meccatronica ed Energia - hanno accettato la sfida, elaborando un video efficace e coinvolgente. Con grande soddisfazione, si sono aggiudicate il podio, classificandosi rispettivamente al 2° e al 3° posto, e un premio in denaro, destinato all'Istituto per l'acquisto di materiale didattico.

Le alunne e gli alunni si sono recati alla cerimonia di premiazione accompagnati dalla Prof.ssa Jessica Bevilacqua, referente del progetto, e dalle docenti Miriam Caffarini, Ilaria Fiorentini e Silvia Radicioni.

Come sottolineato dalle docenti e dalla giuria – tra i cui membri menzioniamo la dott.ssa Manuela Caucci, assessore ai Servizi sociali, Welfare e Politiche dell’integrazione del Comune dorico, la dott.ssa Maria Rita Venturini, del Comune di Ancona, Luca Saracini, Direttore delle Opere Caritative Francescane e della casa alloggio "Il Focolare", e il dott. Luca Butini, Responsabile della Clinica di Immunologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche – le alunne e gli alunni hanno dato prova di serio impegno e forte senso di responsabilità, oltreché di originalità e ottime competenze tecnologiche.

La comunità del Volterra Elia, fiera di questo eccellente risultato, ringrazia non solo le studentesse e gli studenti per l’impegno profuso, ma anche le docenti e i docenti che li hanno supportati nella realizzazione delle loro opere e il D. S., Prof.ssa Rosa Martino, per aver creduto nel valore formativo del progetto.