Podio alla Gara Nazionale dei Nautici d’Italia!

NAU_03Ancora un ottimo risultato per il nostro Istituto, che, rappresentato dall’allievo nautico Alessandro Vernuccio, della classe 4ATN, si è aggiudicato il terzo posto alla IX edizione della Gara Nazionale dei Nautici d’Italia, ospitata dall’IIS Acciaiuoli Einaudi di Ortona nelle giornate del 19 e 20 Aprile.

Tante le regioni rappresentate nel prestigioso appuntamento atteso dalla comunità scolastica marinara: alla competizione hanno partecipato infatti 21 studenti selezionati tra le eccellenze Italiane delle classi quarte del percorso di studi “Conduzione del Mezzo Navale”.

Intensa e stimolante la gara, che ha visto i partecipanti sfidarsi per due giorni nelle discipline tecniche più professionalizzanti dell’indirizzo di studi: Scienze della Navigazione, Logistica, Inglese, Diritto, Macchine ed Elettronica.

L’evento, oltre a valorizzare le eccellenze, rappresenta un momento formativo e di confronto sia tra docenti che tra alunni, volto ad ampliare sempre più la platea della formazione marittima.

I primi tre classificati riceveranno gli attestati di Merito e partecipazione. I vincitori saranno inclusi all’Albo Nazionale delle Eccellenze, pubblicato sul sito dell’INDIRE (www.indire.it/eccellenze) e potranno accedere alle borse di studio previste a norma di legge.

Complimenti all’IIS A. Rizza di Siracusa per il secondo posto, all’ IISS Francesco Caracciolo - Giovanni da Procida per la vittoria, che li porterà ad organizzare l’evento il prossimo anno, a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato alla competizione e, infine, un ringraziamento speciale all’IIS Acciaiuoli Einaudi di Ortona per l’ospitalità.