Progetto Poseidone


Nell’ambito del “Progetto Poseidone: il mare diventa laboratorio", il prof. Dipietro Giuseppe ha organizzato una serie di seminari con esperti del mondo della tutela ambientale e della ricerca rivolte alle classi 3A, 3B e 4A del corso di specializzazione “CHIMICA e MATERIALI”:

"Biodiversità e funzionamento dell'ambiente marino" con la Dott.ssa Elisa Baldrighi, PhD - Istituto per le Risorse Biologiche e Biotecnologie Marine – IRBIM CNR.

"Fiumi e mare come veicoli di trasporto" con il Dott. Mauro Marini - Istituto per le Risorse Biologiche e Biotecnologie Marine – IRBIM CNR

"Monitoraggi Marini ARPAM" con il Dott. Gianluca De Grandis, PhD - ARPAM.

"Metodi per lo studio del fondale marino" con il Dott. Elena Manini, PhD – Istituto per le Risorse Biologiche e Biotecnologie Marine, IRBIM – CNR.

Le lezioni hanno permesso ai nostri studenti di conoscere i criteri di rilevamento dei parametri chimico-fisici e le modalità di campionamento delle acque marine e del sedimento marino, che potranno applicare direttamente nel corso delle future uscite in mare.

L’ultimo incontro riguardante "Le Microplastiche nel Mare" con la Dott.ssa Stefania Gorbi - Prof.ssa Associata – UNIVPM è stato realizzato in modalità a distanza sulla Piattaforma Teams. Il webinar ha concluso il ciclo di seminari con obiettivi sia tecnico-scientifici che di sensibilizzazione allo studio e alla salvaguardia dell’ambiente.