Progetto POSEIDONE: “Beach litter”

Buste, tappi, accendini, reti, sono solo alcuni dei tanti rifiuti che si trovano sempre più spesso sulle spiagge, per non parlare di quelli che si trovano in mare insieme alle microplastiche. Rifiuti di ogni forma, genere, dimensione e colore, frutto della cattiva gestione a monte e dell’abbandono consapevole, che continuano a invadere il Mar Adriatico e i lidi italiani, minacciando l’intero ecosistema marino e la sua biodiversità.
Quest’anno, il Progetto Poseidone ha coinvolto le classi prima e seconda del corso Chimica e Materiali, con l’obiettivo di approfondire il problema dei rifiuti che finiscono in mare e sulle spiagge, conoscerne la composizione chimica, capire insieme come si possa contribuire a prevenire il problema del beach litter con le proprie scelte, imparando a differenziare di più e meglio i rifiuti.
Le classi, accompagnate dalla Prof.ssa Lea Messini e dal Prof. Giuseppe Dipietro, si sono recate alla spiaggia di Torrette di Ancona, per campionare e monitorare il beach litter in riferimento a quantità e tipologia di rifiuti presenti. Il risultato è di ben 496 rifiuti in 100 metri di lido monitorati, che verranno successivamente analizzati presso i nostri laboratori con i docenti del DISVA - Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente - Università Politecnica delle Marche, con la tecnica della Spettroscopia Infrarossa a Trasformata di Fourier (FT IR).
Questa è un’esperienza veramente significativa e formativa, che desideriamo far conoscere anche alle altre scuole e ai ragazzi, affinché possano toccare con mano il problema e conoscerne le soluzioni, che passano sia dalla prevenzione della formazione eccessiva di rifiuti, sia dalla raccolta differenziata e dal riciclo. Il marine litter, infatti, è un problema grave e globale, che necessita di azioni a tutti i livelli, non ultimo in riferimento all’educazione ambientale e quest’attività contribuisce a dare ai giovani anche una corretta informazione su come gli imballaggi in plastica permettano nuove applicazioni in plastica riciclata grazie all’innovazione tecnologica.

Campionamento in spiaggia

Compilazione scheda catalogazione rifiuti in aula