Progetto Toyota

toyota

Il progetto Toyota-Technical Education Program (T-TEP), programma mondiale di Toyota dedicato alla formazione professionale dei giovani in campo automobilistico, che si è sviluppato in Italia grazie ad un’intesa tra Toyota Motor Italia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), nasce dall’esigenza di un raccordo tra l’industria automobilistica e il mondo della scuola, al fine di formare figure tecniche e professionali con competenze sempre aggiornate nel settore della diagnostica e dell’autoriparazione.

Il progetto TOYOTA T-TEP, presente nell’istituto dal 2004, è un corso di tecnica operativa dell'autoveicolo atto a creare la figura professionale di "Responsabile tecnico d'officina", che abbia competenze specifiche sulla tecnologia dell'autoveicolo, sull'organizzazione e gestione di un'autofficina, sulle tecniche di diagnostica e di riparazione dell'autoveicolo, sull'aspetto ecocompatibile dell'automezzo. 

L’attuazione del progetto tiene inoltre conto delle Linee Guida della riforma degli Istituti Tecnici, attuando una curvatura dei percorsi curriculari per far fronte alle richieste del territorio di figure professionali di Tecnico di 1° Livello – Addetto alle manutenzioni .

Il progetto si propone di:

  • Ampliare e potenziare le competenze generali sulla tecnologia dell’autoveicolo ed acquisire le competenze specifiche sulla diagnostica, riparazione ed assistenza post-vendita, gestione autoconcessionaria, sistemi ecocompatibili, ecc, al fine di formare la figura professionale di “Responsabile tecnico d’officina di 1° livello”.
  • Migliorare le qualità di integrazione del giovane diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia  con il mondo del lavoro mediante l’aggiornamento ed il trasferimento di competenze sulle tecnologie più aggiornate del settore automobilistico.  
  • Sviluppare le potenzialità “dei giovani” con spiccata motivazione al settore automobilistico, anche al solo scopo di una più ampia cultura personale

Il corso è rivolto a studenti del triennio dell'indirizzo di specializzazione di Meccanica, per il conseguimento dell'attestato di certificazione di "Tecnico di 1° livello” nell'ambito dell'autoriparazione. 

Ogni corso annuale (rivolto alle classi quarte e quinte) comprende una fase curriculare, una fase extracurriculare ed un periodo di stage.

Le classi terze svilupperanno una fase teorica laboratoriale curriculare e un corso propedeutico extracurriculare.

Il progetto si sviluppa nel triennio dell'indirizzo di Meccanica, ma è essenzialmente rivolto alle classi quarte e quinta.  

In via sperimentale, dall’a.s. 2013/14, è stato attivato un percorso propedeutico del progetto T-TEP per le classi terze degli indirizzi meccanica, con due o tre incontri di 3 ore ciascuno, al fine di far conoscere agli studenti il progetto e le sue caratteristiche.