Regata del Conero: 6° posto per Iside!

Domenica 26 settembre 2021 si è disputata la XXII edizione della Regata del Conero: un appuntamento imperdibile per i velisti, che Alberto Leghissa, vincitore della manifestazione con la splendida imbarcazione triestina “Anywave”, ha definito «una palestra velica stupenda» che nasce con una vocazione simile alla Barcolana di Trieste.

L’ Iside, la barca del nostro Istituto, ha partecipato alla competizione con un equipaggio composto dal Prof. Mirco Rosi, dall’Assistente tecnico Liborio Rampello, e da 4 studenti - Michael Brandoni e Matteo Sanguinetti della 5^ ATN, Diego Mastrangelo e Davide Pesarini della 5^ BTN.

La partenza prevista per le ore 11 è stata posticipata di un’ora a causa dello scarso vento ma poco prima delle ore 12 le cose sono cambiate in maniera inaspettata e finalmente si è dato il via all’attesa manifestazione.

Le condizioni meteo-marine si sono rivelate da subito impegnative ma allo stesso tempo estremamente stimolanti per tutti i concorrenti. L’Iside, barca versatile, destinata prevalentemente alla formazione dei nostri studenti, ha disputato una gara impeccabile nella categoria “Vele bianche IV”, conquistando un ragguardevole sesto posto, subito dietro alle primatiste, ossia imbarcazioni con caratteristiche tecniche e materiali più idonei alle regate.

Ancora una volta competenza e passione hanno regalato al Volterra-Elia grandi soddisfazioni! L’entusiasmo dell’equipaggio era palpabile e, al termine della gara, ormeggiata la barca a Marina Dorica, il team ha festeggiato brindando al bellissimo risultato.

Regata del Conero 2021