Robotica Educativa


Il progetto "Laboratorio di Robotica Educativa" ha visto collaborare l' IIS Volterra-Elia con la scuola secondaria di Primo grado Leopardi Pascoli.

Il progetto si colloca nell’ambito di una disciplina relativamente giovane, la Robotica Educativa, uno dei settori emergenti della Robotica. La Robotica Educativa è lo sviluppo e l’uso di robot a fini didattici per l’insegnamento e l’apprendimento. Il laboratorio ha previsto un totale di 20 ore di attività per gruppi classe e ha coinvolto gli alunni delle classi prime e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado Leopardi Pascoli. Le lezioni sono state tenute dalla Prof.ssa Laura Marchetti (docente di S.Matematiche, Scuola Sec. Primo Grado Leopardi Pascoli,  Ancona) in collaborazione con studenti dell’I.I.S. Volterra-Elia, Ancona).

Le attività hanno riguardato l’uso dei robot Scribbler e NXT Lego. Al termine delle attività laboratoriali, gli alunni hanno visitato l’azienda Loccioni (Angeli di Rosora, Ancona), leader marchigiano nel settore della robotica che produce sistemi di controllo per impianti industriali, e il LabMacs (Laboratory of Modelling and Control of Dynamical  Systems) (Facoltà di Ingegneria dell’ Università Politecnica delle Marche) che si  occupa di sistemi robotici per l’intervento in campo sottomarino.