S-Factor, secondo posto per la 4^ACH

Con il progetto dal titolo “Le sfide ambientali vanno in porto”, le studentesse e gli studenti della classe 4^ ACH, coordinati dal prof. Dipietro, si sono aggiudicati il secondo posto tra i finalisti, al Talent show S-Factor (Science-Factor) promosso dall’Università di Camerino.

Gli alunni del Corso di Chimica e Materiali hanno progettato un sistema per ridurre le emissioni delle navi che attraccano al porto di Ancona. I fumi vengono recuperati e riciclati all’interno della nave, per poi essere stoccati e purificati a terra con lo scrubber.

Nell’impianto di recupero, i fumi caldi vengono inviati a uno scambiatore di calore; da qui attraverso una pompa per il vuoto, vengono trasferiti in un serbatoio e poi riutilizzati per le varie necessità dell’imbarcazione. Dopo l’attracco della nave, l’impianto conduce i fumi in due o più serbatoi sferici per lo stoccaggio, per poi essere purificati attraverso lo scrubber ed infine abbattuti.

Il traffico marittimo, sempre più intenso, è anche responsabile dell’introduzione di specie non indigene, attraverso lo scarico di acqua di zavorra e per contaminazione con gli agenti antifouling utilizzati per dipingere gli scafi delle navi.

Allo scopo di garantire la conservazione della biodiversità, i ragazzi hanno progettato un impianto di depurazione delle acque di sentina/zavorra - nel quale esse vengono raccolte in due serbatoi all’interno della nave e attraverso una pompa raggiungono la vasca di omogenizzazione presente nella banchina portuale - e la fossa imhoff per lo scarico dei fanghi.