Simulatore Navale per scuola e territorio

Il 22 settembre, nei locali del nostro Istituto, alla presenza della Stampa e di un ristretto numero di invitati, è stato inaugurato il nuovo simulatore navale: uno strumento all’avanguardia, utile sia agli studenti dell’indirizzo Trasporti e Logistica, nel loro percorso di formazione e istruzione, sia alla comunità portuale, nell’ottica di garantire sempre maggiore sicurezza in mare, dove la salvaguardia delle vite umane è la priorità assoluta, come ha sottolineato il Commissario Straordinario dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, l’Ammiraglio Dott. Giovanni Pettorino, durante la cerimonia. L’aggiornamento ha reso lo strumento, già in uso dal 2013, più moderno e sofisticato, dotandolo delle più accurate cartografie nautiche dei porti di Ancona, Pesaro e Ortona, degli strumenti e dei modelli di navi merci e passeggeri coerenti con i progetti realizzati negli ultimi anni.

Filo conduttore sia della realizzazione del progetto, sia dei suoi ambiti applicativi, la SINERGIA tra formazione, lavoro e territorio. A testimoniarla, oltre agli invitati, tra i quali il Capo Pilota della corporazione del porto, il Comandante Augusto Selva, gli Ammiragli Ceccacci e Romagnoli, il Capitano di Fregata Provenzano, vi erano i tre illustri relatori dell’incontro, in rappresentanza delle istituzioni coinvolte nel progetto: il già citato Ammiraglio Pettorino, Commissario Straordinario dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, la dott.ssa Ida Simonella, Assessore al Porto del Comune di Ancona, e la Dirigente dell’Istituto Volterra Elia, Prof.ssa Maria Rita Fiordelmondo, la quale, durante il suo intervento, ha posto in evidenza le peculiarità dell’indirizzo di studi, il suo essere ben radicato nel territorio e nel tessuto economico-sociale del porto e del capoluogo e le notevoli opportunità di lavoro che offre. La Dirigente ha sottolineato che: «Grazie alla collaborazione con l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, gli studenti dell’indirizzo Trasporti e Logistica hanno la possibilità di utilizzare il simulatore navale, uno strumento indispensabile per la realizzazione del profilo professionale dei futuri addetti al trasporto marittimo. Studiando le innumerevoli variabili che si possono avverare nel corso della navigazione, specie nel momento di maggiore criticità dell’entrata e dell’ormeggio in porto, infatti, gli allievi possono verificare la propria competenza e la capacità di operare nel lavoro di squadra necessario alla conduzione di una nave. Un’opportunità di crescita nella direzione del proprio futuro».

L’Ammiraglio Pettorino si è detto orgoglioso di tenere a battesimo l’aggiornamento di questo strumento tecnologico che ha funzioni sia didattiche, sia operative per lo scalo dorico, nell’ottica di un vero e proprio dual use, e ha ricordato che la collaborazione tra Istituto nautico, Autorità portuale, Capitaneria di porto di Ancona e Piloti, ha visto una tappa importante nell’accordo firmato nel 2016 per la prima modernizzazione del simulatore, che si rese necessaria per verificare la fattibilità dell’ormeggio della nave da crociera MSC Sinfonia alla banchina 15 del porto di Ancona. Il secondo leit motiv dell’iniziativa si può rintracciare infatti nella CONTINUITÀ del progetto e di questa proficua collaborazione, iniziata quando alla guida del nostro Istituto c’era la Dirigente Prof.ssa Patrizia Cuppini, presente all’inaugurazione.

Entusiasta dell’iniziativa anche la dott.ssa Simonella, la quale si è soffermata sullo stretto legame tra formazione e opportunità lavorative e sull’importanza strategica del porto per la città dorica, in considerazione dell’alto numero di occupati, ca. 6000, e del ruolo della cantieristica che, quanto a fatturato, negli ultimi anni, nella nostra regione, ha persino surclassato l’industria manifatturiera.

L’aggiornamento del software è stato finanziato dall’Autorità di sistema portuale con una somma ingente, pari a circa 47.000 euro, nell’ambito del programma europeo di cooperazione Italia-Croazia, progetto Intesa, che ha lo scopo di implementare l’efficienza del trasporto marittimo, la sicurezza della navigazione e l’armonizzazione delle procedure nei traffici intra-Adriatici.

La cerimonia si è svolta seguendo le rigide regole già adottate dal nostro Istituto per la prevenzione del contagio da Covid-19, consentendo l’ingresso solo a un esiguo numero di invitati, tra giornalisti e rappresentanti delle categorie e delle istituzioni coinvolte nel progetto, distanziati e muniti di mascherina, oltreché titolari di green pass. Dopo l’accoglienza, gli interventi dei relatori e un breve coffee-break, i docenti delle discipline d’indirizzo e alcuni studenti hanno avuto l’onore e il piacere di spiegare le caratteristiche tecniche del simulatore e di mostrarne il funzionamento, con la professionalità e la passione che li caratterizzano.

L'evento sulla stampa

Simulatore